Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Arzachena. Le perplessità di Astore

Ma alle riunioni di giunta possono partecipare solo sindaco e assessori o anche altri consiglieri? Lo ha domandato nell’ultima seduta di consiglio comunale il rappresentante di una delle due minoranze, Gigi Astore. Il quesito lo ha posto in quanto gli consta una presenza, non solo occasionale, di consiglieri e la cosa, per lui, non rientrerebbe nella norma. Le sedute di giunta non sono pubbliche, ha detto, e se vi partecipano consiglieri di maggioranza potrebbero prendervi parte anche quelli della minoranza.

Il sindaco Roberto Ragnedda ha ammesso queste presenze, peraltro annotate, per le quali non esisterebbero preclusioni normative. Del resto, il fatto che abbia assegnato deleghe a diversi consiglieri porta costoro a dover relazionare in giunta, fatta salva poi la regolarità formale delle decisioni da assumere che prendono corpo nell’espressione del voto, d’appannaggio solo di sindaco e assessori. Qualcuno dalla maggioranza ha ricordato essere questa quasi una “consuetudine”, che risalirebbe a precedenti amministrazioni, anche a quelle delle quali Gigi Astore ebbe a far parte.

Il consigliere di minoranza ha risposto che quello che si faceva prima non è detto che si debba continuare a farlo, e per quanto riguarda lui, allora svolgeva un ruolo mentre oggi ne svolge un altro … C.R.

Pubblicato da il 6 ottobre 2017. Archiviato in Attualità. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.