,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Bocche di Bonifacio (9). E Garibaldi da Caprera, ‘conquistò’ la Corsica

Dal mese di gennaio del 2009 (dieci anni fa) la Mostra su Garibaldi, coordinata dall’on. Mario Birardi, aperta per tutto l’anno 2007 (quello del Bicentenario) e per buona parte del 2008 nella Biblioteca Comunale di La Maddalena, era approdata in Corsica.  “L’esportazione”, della mostra su Giuseppe Garibaldi fu curata dall’Assessorato Comunale al Turismo, Cultura, Sviluppo Economico e Attività Produttive. Dopo una sosta a Bastia per circa un mese la mostra da venerdì 20 febbraio approdò ad Ajaccio, dove rimase visitabile per un altro mese.

Affermò l’assessore Gian Vincenzo Belli: “Sono tre elementi, principalmente, che caratterizzano questa iniziativa: la doppia sede della mostra, la scelta di condividere con la vicina Corsica una parte del nostro patrimonio culturale e il fatto che si sia deciso di puntare sulla figura del Generale”.

L’assessore Belli sottolineò poi che l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale era “la promozione del patrimonio culturale e storico della Comunità, e soprattutto la creazione o il rafforzamento di legami e contatti con una realtà come quella corsa, che per noi è estremamente importante. La Corsica – concluse Belli – rappresenta infatti un territorio con problematiche e prospettive di crescita in sintonia con le nostre, un potenziale mercato per le attività dei nostri operatori, un partner importante con cui interagire in vista di iniziative che coinvolgano entrambe le isole maggiori”.

Pubblicato da il 13 marzo 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,Storia. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.