,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Caprera (La Maddalena). Festeggiata l’Unità Nazionale e la Bandiera

Lo scorso 17 marzo, presso il Compendio Garibaldino di Caprera, in occasione dell’anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, si è svolta una breve cerimonia alla presenza del prefetto di Sassari Giuseppe Marani, del sindaco di La Maddalena Luca Montella e dal comandante del Presidio Marina Militare Domenico Usai. In effetti la giornta di sabato era dell’Unità d’Italia e dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Erano inoltre presenti le autorità militari e civili della sede, le associazioni combattentistiche e d’arma, il picchetto d’onore della Scuola Sottufficiali Domenico Bastianini, composto da allievi del 25° corso di volontari in ferma prefissata quadriennale e una rappresentanza di frequentatori del 22° corso sergenti della Marina Militare.

Al termine della cerimonia, sono seguiti presso l’aula Consiliare del Comune i saluti delle Autorità presenti e i discorsi celebrativi. Particolarmente interessante e suggestiva la presentazione e il commento del testo dell’Inno di Mameli da parte di Franco Tamassia, direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi (l’approfondimento sarà oggetto di un prossimo articolo).

 

Pubblicato da il 18 marzo 2018. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.