,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Caprera. Nella Notte dei Musei: “Memorie nell’isola sacra”

In occasione della Notte dei Musei 2019, sabato 18 maggio, dalle 19.30, presso i siti museali di Caprera verrà proiettato il documentario dell’Istituto Luce realizzato nel primo trentennio del ‘900, in cui, per mezzo delle immagini dell’epoca, si viene condotti in un percorso attraverso il paesaggio dell’isola di Caprera, la casa di Giuseppe Garibaldi, i cimeli, il testamento e altri oggetti appartenuti all’Eroe.

Nel filmato, Francesca Armosino, ultima moglie di Garibaldi, accompagna alcuni ospiti a visitare il giardino storico circostante la casa bianca, prima di rendere omaggio al sepolcro del Generale, guidandoci idealmente in questo viaggio attorno alla figura di un uomo che tutt’oggi è capace di destare grande interesse presso il pubblico.

Le immagini impresse nella pellicola costituiscono un’eccezionale documentazione novecentesca del mito di Garibaldi che continua a suscitare profondo interesse nelle nuove generazioni. L’ingresso alla manifestazione, dal titolo “Memorie nell’isola sacra”, è al costo simbolico di €1, dalle 19.30 alle 22.30, ultimo ingresso alle 21.30.

Pubblicato da il 16 maggio 2019. Archiviato in Cultura,News,Spettacolo. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.