,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Caprera. Perché non realizzare l’anello stradale di Arbuticci?

Memoriale Garibaldi di Caprera, forte Arbuticci

(di Claudio Ronchi) – Realizzare e rendere percorribile l’anello stradale che collega il Memoriale Garibaldi di Arbuticci coll’ex Club Mediterranee, lambendo gli Orti di Garibaldi, è prima di tutto una questione di prevenzione e di sicurezza per le persone e per la vegetazione. E solo questi elementi dovrebbero far superare qualsiasi remora.

Detto questo, l’anello stradale consentirebbe finalmente ai pullman di giungere al Memoriale, aumentando considerevolmente il numero di visitatori. Basti considerare che la maggior parte di questi giungono a Caprera in comitiva organizzata sui pullman e al Memoriale non possono accedere per via di una strada tortuosa e troppo stretta.

Di questo si è particolarmente parlato lo scorso 4 luglio nel convegno pomeridiano organizzato in occasione della ricorrenza della nascita dell’Eroe. L’amministrazione comunale dovrebbe farsi promotrice di una conferenza di servizi tra tutti gli enti che hanno competenza su Caprera per sbloccare questa situazione. Di quella strada, ha detto l’ex sindaco ed ex parlamentare, Mario Birardi, appassionato collezionista garibaldino, esiste il progetto ed esistevano anche i finanziamenti.

Dall’incontro è emerso anche come alla Maddalena si abbia poca percezione che tutto ciò che riguarda Garibaldi non sia soltanto un fatto storico-culturale ma anche turistico-economico. Antonello Tedde, ex presidente del consiglio comunale e presidente di un’ associazione garibaldina, ha sostenuto che nell’amministrazione isolana se non proprio un assessorato dovrebbe esserci un consigliere delegato alle questioni garibaldine.

Al dibattito era assente l’amministrazione comunale ma era presente che il nuovo presidente parco Fabrizio Fonnesu, che ha ascoltato con attenzione. In effetti fu il suo predecessore, Giuseppe Bonanno, a non dare l’assenso per la realizzazione dell’anello stradale di Arbuticci.

Pubblicato da il 9 luglio 2018. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.