,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA DI ARZACHENA. Giovedì 13 febbraio, 7 notizie alzachinesi

Per San Valentino oggi annullo filatelico speciale. Domani, venerdì 14 febbraio, San Valentino, Poste Italiane celebrerà anche a Arzachena la festa degli Innamorati e dedicherà a San Valentino un annullo filatelico e due cartoline filateliche. Nell’occasione, dalle ore 10:00 alle 1:.00, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Arzachena in viale Costa Smeralda, 159. L’apposizione del timbro potrà essere richiesta anche per timbrare le due cartoline dedicate al Santo degli Innamorati, dove sono raffigurati alcuni tra i più importanti personaggi dei fumetti Disney già protagonisti di francobolli emessi recentemente. (Red)

Una metodologia innovativa sperimentata nella scuola di Abbiadori. È stato presentato oggi pomeriggio nella Biblioteca Comunale il libro: “Chi cerca trova. Racconti per pensare”. Pubblicato da Erickson Live e scritto dalla dirigente scolastica Maria Filomena Cinus. Il libro tratta di una metodologia, la didattica laboratoriale, la Philosophy for children/community, con la quale la classe si struttura in comunità di ricerca e disegnate svolge il ruolo di facilitatore/facilitatrice, applicabile dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado. La particolarità del libro è che la sperimentazione narrata è stata condotta in buona parte nel 2015 nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Abbiadori. (CR)

Problema pediatra. Continua ad esserci il problema del pediatra, il secondo, che è mancante dopo l’andata in pensione, da luglio scorso, la titolare che ha lasciato quel posto vacante. Erano oltre 950 i giovanissimi pazienti della pediatra andata in pensione ed è andata recentemente deserta l’ultima selezione bandita dalla Asl. Il problema viene seguito dall’amministrazione comunale.

Nonna Francesca la centenaria. Ha compiuto cent’anni Francesca Farina, arzachenese, ed è stata festeggiata da figli nipoti e pronipoti. A farle visita è stato anche il sindaco Roberto Ragnedda. (Red)

Differenziata nelle scuole. Nei giorni scorsi alcuni amministratori comunali hanno fatto visita in alcune scuole per parlare di ambiente e per consegnare i mastelli della raccolta differenziata carta, vetro, plastica e umido. A detta degli stessi amministratori, scolari e studenti hanno già una buona conoscenza della differenziata. (Red)

Quando la differenziata era al 39,5%. Sono passati 10 anni da quando la raccolta differenziata si era attestata al 39,5%, una percentuale che oggi impallidisce di fronte all’ultimo triennio che ha visto progressivamente raggiungere nel 2017 la media del 73,4%, nel 2018 del 76,15% e nell’anno appena trascorso del 79,36%. Nel comune smeraldino come in tanti anche dalla Gallura, passi in avanti se ne sono fatti tanti. (Red)

Cinema AMA. AMA Auditorium Multidisciplinare Arzachena informa che venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio è in programmazione: Gli Anni Più Belli. Regia di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Francesco Centorame. Spettacoli ore 18:00 e ore 21:00. (Red)

Pubblicato da il 13 Febbraio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.