,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il ritorno di Silvia Careddu primo flauto della Konzerthausorchester a Berlino

M. LengemannDopo il concerto dello scorso anno, ha suonato di nuovo a La Maddalena,  il 15 agosto scorso, nella chiesa di S.Maria Maddalena, Silvia Careddu, 32 enne, musicista nata a Cagliari ma d’origine maddalenina (la madre è Silvana Michelini), da cinque anni primo flauto della  Konzerthausorchester di Berlino. Diplomata presso il Conservatorio di Cagliari Silvia Careddu è vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, come il Prix du Public al 56° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, il Primo premio all’ unanimitá al Concorso Internazionale di flauto ‘Syrinx’ a Roma, il Premio Sassari, Les jeunes Talents de la flute (Francia), il Prix Special de la Fnapec-Concours de Musique de Chambre, il primo premio del Concorso Cagliari Lion’s Club, il Prix de l’Académie Musicale de Villecroze. Ha collaborato con Orchestre come la Wdr Sinfonieorchester Köln, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l’Orchestre de Paris, la Budapest Festival Orchestra, il Teatro dell’Opera di Roma, i Bamberger Symphoniker, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, il Teatro Lirico di Cagliari, l’ Orchestra Reale di Siviglia, l’ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orquestra do Estado de Sau Paulo e l’Orchestra de la Suisse Romande. Silvia Careddu è continuamente invitata a partecipare a festival musicali in Europa, Corea, Giappone. Insegna all’Académie Musical Vladimir Spivakov di Colmar (Francia) e all’Odaesan Summer and Winter Music Academy della Seoul Music University (Corea).

 

 

‘…Ricordando Renzo’ (in ricordo di Renzo Battaglia, un maddalenino morto di Sla), era  questo il titolo del concerto di musica classica svoltosi  a Ferragosto nella chiesa di Santa Maria Maddalena, con Silvia Careddu e Ricardo Ghiani al flauto e Francesca Carta al pianoforte. Si tratta di tre musicisti di grande valore: Silvia Careddu infatti è, come scritto,  primo flauto della  Konzerthausorchester a Berlino; Riccardo Ghiani è primo flauto del Teatro Lirico di  Cagliari e insegna presso  l’Accademia Flautistica Traversera  di Madrid mentre  Francesca Carta  è  docente di pianoforte presso il conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari e collabora con il Conservatoire Superieur de Paris.

Pubblicato da il 26 agosto 2009. Archiviato in Cultura. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.