,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena-Caprera. Garibaldi: Foto storica al Museo e filmati al Memoriale

In occasione del 137° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, da domenica 2 giugno, presso il Compendio Garibaldino di Caprera saranno esposte, nella prima stanza della casa museo, la storica foto ricordo dei garibaldini dell’Uruguay e la targa in bronzo da loro donata nel V Pellegrinaggio Nazionale a Caprera, il 4 luglio 1907.

In quell’occasione, ricorrenza del centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, una delegazione di legionari di Montevideo incaricò un rappresentante del circolo garibaldino di recarsi sull’isola per portare personalmente in dono una targa commemorativa alla tomba dell’Eroe e una foto ricordo del comitato di rappresentanza in Uruguay. La foto, conservata nell’archivio fotografico del Compendio Garibaldino, rappresenta la consegna della targa il cui bassorilievo in bronzo evoca la vittoria di un piccolo esercito capeggiato da Garibaldi, nella memorabile battaglia di San Antonio del Salto in Uruguay. In qualche modo, quella battaglia che vide protagonista la legione italiana di Montevideo, rappresenta l’inizio della lunga epopea garibaldina che, partita dal lontano Sudamerica, sarebbe poi giunta in Italia e ne avrebbe attraversato la storia fino al compimento dell’Unità Nazionale.

La mostra è connessa con la proiezione dei filmati realizzati dall’Istituto Luce sui pellegrinaggi a Caprera dopo la morte di Garibaldi che si svolgerà in contemporanea al Memoriale Giuseppe Garibaldi. L’esposizione, così come la proiezione dei filmati presso il Memoriale, saranno fruibili dal pubblico sino al 15 settembre 2019.

Domenica 2 giugno, in via straordinaria, il Compendio Garibaldino sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso alle 18.45 e sarà quindi chiuso al pubblico lunedì 3 giugno; al mattino l’ingresso sarà gratuito, dalle 13.40, alla riapertura della biglietteria, sarà a pagamento. Nella giornata del 2 giugno al Memoriale Giuseppe Garibaldi l’ingresso sarà gratuito dall’apertura sino alle 14.00, a pagamento da quell’ora sino alla chiusura.

Pubblicato da il 31 maggio 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.