Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Chi sarà il nuovo presidente del Parco?

La sede del Parco

La Maddalena. Chi sarà il nuovo presidente del Parco?

A un mese circa dalla scadenza del secondo mandato di commissario straordinario del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena di Leonardo Deri, ci si domanda quali saranno le scelte che andrà ad operare il Ministero dell’Ambiente e più precisamente il ministro Galletti.

Poco praticabile l’ipotesi di un terzo semestre per Deri (comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena che dal 14 dicembre sarà trasferito presso la Capitaneria di Porto di Genova), si parla da tempo della possibilità che a sostituirlo possa essere un altro militare sempre delle capitanerie di porto, magari in pensione. L’ipotesi potrebbe essere praticabile anche se rimane da capire la posizione della Regione Sardegna, se cioè questa possa essere ancora d’accordo nel dover ricorrere ancora una volta ad un militare, e questa volta non da commissario (con mandato semestrale e poteri limitati all’ordinaria amministrazione) ma da presidente (con mandato quinquennale e con tutti i poteri conferitigli legge quadro sulle Aree Protette e dalla legge istitutiva del Parco di La Maddalena).

Se al ministero si dovesse andare invece verso la nomina di un esperto o di un politico, pare che l’indicazione debba spettare al PD, e in partcolre a sardo, e in tal caso il nome potrebbe uscire da quello indicato da una delle tre componenti isolane, i renziani vicini al segretario regionale, i soriani (gruppo dell’ex governatore Renato Soru) e quelli della corrente di Cabras.

Non molta voce in capitolo nella partita avrebbero invece sia l’Amministrazione Comunale di La Maddalena (con poca connotazione politica e comunque non di centro-sinistra) che altri partiti e rappresentanti regionali. L’unica cosa certa, a questo punto, è che il 7 dicembre prossimo il mandato di Deri scadrà, e per il momento non c’è un sostituto.  Claudio Ronchi

Pubblicato da il 6 novembre 2017. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.