,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Gli anni dell’isola felice, un libro di Franco Nardini e Tore Abate

(di Claudio Ronchi) – È stato pubblicato postumo il libro che il compianto Franco Nardini (nella foto) aveva scritto col suo collega ed amico Tore Abate, libro dal titolo: “Gli anni dell’isola felice, 1955-1975”. La presentazione è avvenuta sul traghetto Enzo D. a cura del commissario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Leonardo Deri e dell’editore Paolo Sorba.

Dopo “Il pane del governo”, che ha descritto il ventennio precedente, la ricerca dei due autori si era focalizzata sul secondo dopoguerra, fino all’arrivo della Marina degli Stati Uniti, in un’analisi della situazione politica, sociale, economica e culturale di un periodo storico che fu preludio di quello successivo, il trentennio della presenza Usa, da considerarsi, visti i tempi grami che si stanno oggi vivendo, dell’età dell’oro (o del dollaro).

Il libro di Nardini e Abate racconta quegli anni, quel ventennio, non solo attraverso l’interpretazione dei due autori ma mediante le tante testimonianze raccolte, i documenti e gli articoli dei giornali dell’epoca. Il tutto corredato da foto molte delle quali inedite.

Nel corso della presentazione Tore Abate, lontano dell’Isola per motivi di lavoro, è intervenuto telefonicamente. Gli altri interventi sono stati del sindaco Luca Montella e del procuratore della Delcomar Gianfranco Atzeni.

Di Franco Nardini c’era una foto e di lui non si può non ricordare, con commozione, quanto fosse una persona mite e colta, appassionato di giornalismo, di storia, di letteratura e di poesia.

 

 

Pubblicato da il 4 aprile 2018. Archiviato in Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.