,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. I Barbuti a correre per il mondo e organizzano l’ Urban Trail Notturno a dicembre

(di Claudia Branca) – Un successo tutto maddalenino al Trail del Marganai svoltosi a Domusnovas l’11 marzo scorso. Un evento sportivo degno di nota per gli appassionati del trail, disciplina che sta sempre più conquistando gli animi di tutti i corridori e appassionati della natura…

L’edizione 2018 ha visto partecipare circa 450 atleti provenienti da ogni parte della regione e da 8 nazionalità diverse. Anche La Maddalena era presente con una sfida che ha visto i Barbuti impegnati in 3 diverse distanze di cui 1 atleta per la 10 km, 3 per la 17, e 2 per la 27 km. Tutte distanze erano caratterizzate da un territorio impervio e insidioso tipico della zona, tra ruscelli, terreno fangoso e sentieri boschivi. Nonostante il clima non favorevole i Barbuti sono riusciti a conquistare ottimi risultati rimanendo in buona posizione all’interno della classifica generale. Questo è solo uno dei tanti appuntamenti a cui il Gruppo Barbuti Team porta alta la bandiera isolana…

Amore per lo sport, per la natura e per le avventure, sono i motivi che hanno indotto un gruppo di amici a fondare la società Barbuti Running and Cycling team nel 2017. La società barbuti team è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, che ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport nonché di partecipare ed organizzare manifestazioni e competizioni sportive agonistiche e non spaziando tra le discipline del trekking, trail, corsa su strada e mountain-bike.

Sin dalla sua costituzione, la società ha indirizzato i suoi sforzi alla promozione del proprio territorio. Non manca la partecipazione alle manifestazioni sportive presenti a livello locale, regionale e nazionale… partendo dalle prime, il Trofeo Leone di Caprera e il Sardinia Coast to Coast (una corsa su strada a tappe che vede La Maddalena come meta  finale della competizione), manifestazioni rese possibili grazie all’impegno di diversi attori sociali e all’importante collaborazione con il comune di La Maddalena, per poi spostarsi alle sfide regionali , come l’Ultra Trail del Supramonte (Baunei), il Montiferru Winter Trail (Santu Lussurgiu), il Trail del Marganai (Domusnovas), Trail le vie del Carbone  (Berchidda),  la Skyrace (Villacridro) e per la MTB il MyLand che si svolge tra Cagliari e Oristano e il Belvi Trail. Per ultimo ma non meno importante la presenza dei Barbuti è costante anche alle mezze maratone e maratone presenti su territorio nazionale. Un anno importante sarà questo 2018 per la società Barbuti.

Quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Parco Nazionale, La Maddalena sarà per una notte lo sfondo perfetto per un Urban Trail Notturno, evento che si svolgerà l’8 dicembre corrente anno e che vedrà gli atleti affrontare un percorso competitivo di 12 km caratterizzato dai 1000 gradini nascosti nel cuore del nostro centro storico. La voglia di far riscoprire la bellezza dei vicoletti e delle piazzette presenti nel centro storico dell’Isola sarà reso ancora più magico dall’oscurità della notte … rendendo La Maddalena ancora, e per una sera, unica e spettacolare. Presto tutte le informazioni in merito all’Urban Trail potranno essere consultabili nelle nostre pagine social e sito internet.

Pubblicato da il 18 marzo 2018. Archiviato in News,Sport. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.