,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. i Barbuti organizzano “1000 Gradini Urban Trail La Maddalena”

(di Claudio Ronchi) – Sabato 8 dicembre non sarà soltanto il giorno dell’accensione delle luminarie natalizie e del grande albero di Natale, con una grande festa di piazza, ma sarà che il giorno della prima gara podistica “1000 Gradini Urban Trail La Maddalena”, organizzata dall’associazione dei Barbuti. La manifestazione è stata presentata mercoledì 28 novembre nel salone consiliare dal presidente Enzo Paoletti.

È intervenuto il vicesindaco e assessore allo sport e spettacolo Massimiliano Guccini, il quale ha sottolineato due aspetti importanti di questa manifestazione: il primo è che svolgendosi l’8 dicembre contribuisce alla politica di destagionalizzazione del turismo; il secondo è che il suo percorso mette in risalto le bellezze del centro storico, “che è particolare, unico, tipico”. La manifestazione rientra, ha detto il vicesindaco, nella politica di turismo sportivo, sul quale l’amministrazione comunale vuole investire. “Sarà fatto un calendario delle manifestazioni sportive che porteremo alla Bit di Milano”.

Vedendo il discorso più squisitamente sportivo la gara si snoda per 12 km con 1000 gradini. Partenza (alle 20:00) e arrivo sono a Cala Gavetta-Piazza XXIII Febbraio. Il percorso è nel suggestivo centro storico, per vie, viuzze e piazzette la maggior parte delle quali lastricate di granito più o meno regolare.

In Sardegna solo a Cagliari si svolge questo tipo di gara. “Vorremmo nel tempo continuarla” ha detto Enzo Paoletti. Sono già iscritti oltre un centinaio di atleti, la maggior parte dei quali provenienti da altri comuni della Sardegna.

Pubblicato da il 30 novembre 2018. Archiviato in Attualità,News,Sport. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.