,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. La mostra sulla tragedia della “corazzata Roma”

(di Claudio Ronchi) – Una mostra sulla corazzata Roma e suoi uomini tragicamente periti il 9 settembre 1943 è stata allestita la scorsa settimana presso la biblioteca del circolo ufficiali; il titolo era: La tragedia della corazzata Roma.

Organizzata, per conto della scuola sottufficiali dallo storico locale e collezionista Gaetano Nieddu, che della stessa scuola cura anche le sale cimeli, la mostra ha raccontato attraverso filmati, foto, oggetti, armi, divise, documenti e pannelli, il periodo storico e le tragiche giornate che portarono all’affondamento della corazzata Roma, “la più forte, potente e moderna corazzata del mondo”.

A seguito dell’armistizio alla ‘Roma’ fu dato ordine di raggiungere la piazzaforte di La Maddalena. Fu attaccata, insieme ad altre navi, nelle acque dell’Asinara, da alcuni bombardieri tedeschi che l’affondarono il 9 settembre 1943. Morirono circa 1400 persone.

La mostra è stata visitata da molte persone e grande è stato l’interesse suscitato. Oltre ad allestire la mostra, Gaetano Nieddu si è intrattenuto con i visitatori, fornendo spiegazioni e approfondimenti importanti con passione e competenza.

Pubblicato da il 18 settembre 2018. Archiviato in Cultura,News,Storia. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.