,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Lo stendardo storico della vittoria sui francesi in restauro

(di Claudio Ronchi) – Costerà circa 10.000 entro il restauro conservativo del famoso stendardo che nel 1793 sventolò sul forte Sant’Andrea chiamando a raccolta gli abitanti sotto la protezione della croce e di Santa Maria Maddalena, per respingere l’assalto del francese invasore.

Una ditta specializzata a provveduto nei giorni scorsi a smontare la tela, che dava segni di sofferenza, e l’ha sostituita con una riproduzione fotografica. Restauro che è stato affidato ad un laboratorio specializzato e che dovrebbe ritornare nella propria sede in municipio per il prossimo Natale.

Per circa due secoli quello stendardo fu tenuto conservato dalla famiglia Millelire che lo espose in circostanze particolari. Alla fine degli anni 80 del secolo scorso la famiglia Millelire (il famoso Domenico Millelire fu l’eroe di quelle giornate) dono lo stendardo al comune di la Maddalena tramite il Lions Club che provvide già in quell’occasione a farlo restaurare e a donare la preziosa e robusta teca di legno e cristallo che da allora lo contiene. L’allora sindaco Franco Del Giudice lo fece collocare nel salone consiliare.

Pubblicato da il 25 luglio 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.