,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Mercoledì 16 luglio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

panoramica Cala Gavetta w 14Mercoledì 16 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è mercoledì 16 luglio 2014. Si celebra la memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo; sant’Antioco, martire.
Oggi il sole è sorto alle 6:03 e tramonterà alle 20:54. La giornata di oggi sarà soleggiata. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 20 gradi la minima, e i 27 gradi la massima.

Domani, giovedì, a Microfono Aperto, avremo ospite in studio l’assessore alle Finanze Nicola Gallinaro; con lui si parlerà di tassazione comunale, in particolare della IUC (Imposta Unica Comunale)

Si stanno posizionamento, sulla facciata della chiesa si Santa Maria Maddalena, le statue dei Quattro Evangelisti. Lunedì 21 luglio prossimo, il giorno prima della festa patronale, saranno benedetta dal vescovo mons. Sanguinetti. Le statue dei quattro Evangelisti, sono state acquistate con il contributo della Diocesi e del Comune. Ci sarà una giornata di annullo filatelico dedicata alla chiesa parrocchiale, un concerto , una conferenza illustrativa sulle origini della chiesa e alcune didascalie da apporre nelle cappelle per illustrarne statue e dipinti. È in preparazione, da parte del Corisma, un libro sulla storia della chiesa parrocchiale.

I viaggi dedicati di Saremar. Informa la Capitaneria di Porto che, far data da martedì 15 luglio, le partenze della Saremar dedicate al trasporto delle merci pericolose sulla tratta La Maddalena-Palau sono le seguenti: Partenza da Palau ore 12:30; Partenza da La Maddalena ore 16:00.

2 corse in meno della Delcomar. Delcomar comunica che dal 15 al 31 luglio il GB Conte sospende la partenza da La Maddalena per Palau delle ore 15:15, e la partenza da Palau per La Maddalena delle ore 15:45.

Buoni risultati, quest’anno, degli alunni del Liceo Linguistico. Fine anno scolastico. Tempo di bilanci. Seppure noi insegnanti siamo spesso critici, bisogna riconoscere che alcuni gruppi di alunni quest’anno ci hanno dato soddisfazioni e dimostrato voglia di competere, di mettersi in gioco e di mettere a segno alcuni obiettivi. Presso l’IIS “G. Garibaldi”, sia per i ragazzi di Logistica e Trasporti, che per i ragazzi del Liceo sono stati proposti due progetti per la preparazione alle certificazioni. In due diversi momenti i nostri studenti hanno affrontato l’esame e conseguito la certificazione di inglese di livello intermedio (PET) con buoni risultati per un buon gruppo: Federica Carboni, Federica Perazzo, Alessia d’Oriano e Fabiola Architto della V Linguistico, Davide Diana e Stefano Dejana della V di Trasporti e Logistica. Flavia Cunto di V Linguistico ha superato l’esame con merito e Deborah Deleuchi di IV Linguistico con distinto. Un altro gruppo di ragazze ha sostenuto l’esame a maggio ed è ancora in attesa di risultati. Si tratta di Rita Zecchina, Anna Vittoria Nicolai, Silvia Salmeri della IV Linguistico, Mara Idda della III Classico e Martina Imbagliazzo della V Linguistico. Il Liceo quest’anno ha partecipato anche al concorso Kangourou della Lingua Inglese, una competizione nazionale realizzata in collaborazione con l’AISLI e l’Università di Cambridge, che ha prodotto i test e realizzato la prova finale per l’accertamento linguistico di livello superiore a ciascuna categoria. Noi abbiamo partecipato con 19 concorrenti, 4 dei quali sono approdati alla semi-finale a Sassari: Francesco Brocca di I Scientifico, Valentina Desole di II Linguistico, Daniela Del Monaco e Alexandra Dicu di IV Linguistico. Daniela è riuscita a classificarsi seconda per la finale a Cervia-Mirabilandia. Dai 15.000 partecipanti solo 100 sono arrivati alla finale, 25 per ogni categoria. Nella fase finale tutti i concorrenti della categoria Red, cioè del triennio hanno conseguito la certificazione di Cambrigde CAE, cioè il livello “Advanced”. Ha vinto un ragazzo sardo, la nostra studentessa non è arrivata prima, ma io sono orgogliosissima dei risultati conseguiti da lei e da questo gruppo di nostri studenti che hanno gareggiato e che si stanno preparando al meglio per affrontare un mondo decisamente competitivo. Spero che il prossimo anno altri ragazzi ci renderanno orgogliosi di loro. Prof.ssa Luisella Monni, docente di Inglese del Liceo Garibaldi

La Valigia dell’Attore 2014. Si svolgerà sull’isola di La Maddalena la X edizione de La Valigia dell’Attore (29 luglio-3 agosto), la manifestazione dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volonté. Parte integrante del progetto Le isole del cinema, che coinvolge quattro isole minori della Sardegna, La Valigia dell’Attore, organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté, offre al pubblico un ciclo di proiezioni e incontri con attori, registi e autori. L’edizione 2014 offrirà un particolare tributo a Gian Maria Volonté a vent’anni dalla sua scomparsa. L’attore ha vissuto lunghi periodi all’isola di La Maddalena, uno dei suoi luoghi elettivi. La peculiarità della manifestazione è quella di porre l’attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, proponendo al pubblico uno sguardo inedito e accompagnandolo nell’indagine più intima e concreta del lavoro d’attore. Nei suoi dieci anni di storia La Valigia dell’Attore ha coinvolto i più significativi nomi del cinema italiano, tra gli altri, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Borbora Bobulova, Paolo Virzì, Toni Servillo, Paolo Rossi, Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Donatella Finocchiaro, Pierfrancesco Favino, Carlo Cecchi, Andrea Segre, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Angelica Ippolito, Ettore Scola, Giuliano Montaldo.

Da lunedì 21 fino al 27 luglio avrà luogo il “Laboratorio sulle Tecniche d’Attore”.  Dal 2010 si affianca a La Valigia dell’Attore un laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche d’attore per sedici giovani provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione. Ideato da Ferruccio Marotti e realizzato dall’Associazione Quasar, dal Centro Teatro Ateneo de La Sapienza Università di Roma e da quest’anno dalla scuola G.M.Volonté. Dopo Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino e Sonia Bergamasco, sarà la volta di Elio Germano con il tema “Allenamento traumatico: dal teatro al provino audio/video”. Un laboratorio, un cantiere, un esercizio. O più semplicemente un vero e proprio allenamento: un’intensa settimana di training per sopravvivere allo spietato mondo dei casting cinematografici e televisivi, che il più delle volte scardinano totalmente ciò che s’impara nelle accademie o sul palcoscenico e dove spesso i giovani attori sono lanciati senza alcuna preparazione o rete di protezione.

Oggi, mercoledì 16 luglio, appuntamento con il teatro dialettale maddalenino, il Collettivo Elicriso presenta, la commedia “Nonna Lucia” di Gian Carlo Tusceri presso il Teatro Fortezza I Colmi alle ore 21:30. Ieri abbiamo avuti in studio alcuni degli attori che daranno vita alla commedia.

Giovedì 17 luglio, Baby Festival, prima serata, alle ore 21:00, in Piazza Comando, con la partecipazione di 30 cantanti, divisi in 5 squadre, organizzato da Piepaolo Cicconi e dagli Asa. Presenta Silvia Del Giudice.

Venerdì 18 luglio, Baby Festival, seconda serata e proclamazione della squadra vincitrice. Inizio ore 21:00, in Piazza Comando. Presenta Silvia Del Giudice.

Venerdì 18 luglio, raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca della Asl stazione dalle ore 08:00 alle 12:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

Venerdì 18 luglio, scadenza per richiedere al Parco contributi per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi da svolgersi fino al 31 dicembre 2014.

Sabato 19 luglio, dovrebbe svolgersi il Pellegrinaggio a Lavezzi, rinviato per due sabati consecutivi a causa del forte vento.

Sabato 19 luglio, a Palau, in Piazza Due Palme, h. 22:30, Concerto: “Rockabilly, shake e twist”, con All sun Rockin’ Jive Quartet

Domenica 20 luglio, III Edizione del Motoraduno “Isole La Maddalena- Caprera”. Evento organizzato dalla Parrocchia S.M.Maddalena, in onore della S. Patrona, e divenuto oramai un appuntamento fisso per quanti amano il rombo delle due ruote.
Domenica 20 luglio, posizionamento in Santa Maria Maddalena di 6 leggii descrittivi della cappelle interne alla chiesa, a cura del Corisma.

Domenica 20 luglio, a Palau, in Piazza Due Palme, ore 19:00, Gioco bimbi: “Il gioco dell’oca”, con la Compagnia Inscenando.

Raccolta differenziata domestica. Oggi, mercoledì viene ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. Domani, giovedì sarà ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica;
nella sola Zona B l’organico; L’Ecofurgone, oggi, è Mercoledì è a Moneta (Mercato). Domani Giovedì sarà a Moneta (Scuola).

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00, dopo “Gallura e Anglona” trasmetteremo “Chiamate la Radio”. Alle 11:00 andrà in onda “L’Aleph”, a cura di Gianluca Moro e alle 11:30 “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Il testo di questo Notiziario lo trovate in internet su www.gallurainfomazione.it

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 16 luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.