,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Oggi 2 giugno con ‘Garibaldi in Piazza’ e i Tazenda

La seconda edizione di ‘Garibaldi in Piazza’, iniziata venerdì 31 maggio termina oggi domenica 2 giugno, organizzata per tre giorni dall’Amministrazione Comunale per celebrare il legame con la figura dell’Eroe tra arte, musica, sport ed enogastronomia. In Piazza Comando è allestito il ‘Villaggio dei due mondi’ per una rassegna enogastronomica sarda-isolana. Il centro storico è animato con gli spettacoli degli artisti di strada.

Oggi, domenica 2 giugno, per le celebrazioni del 73° anniversario della festa della Repubblica e per il 137° Anniversario della morte dell’Eroe dei due mondi, è programmato l’omaggio delle Istituzioni con deposizione di corone di fiori in piazza Garibaldi e sulla tomba nella casa museo di Caprera. Alle 21,30 il concerto dei Tazenda.

Questa la giornata in dettaglio:

Domenica 2 giugno, ore 09,30 Piazza Garibaldi: Celebrazione Festa della Repubblica; Deposizione Corone al Monumento ai Caduti; Lettura Messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa; Formazione Corteo per trasferimento in Piazza Umberto 1°.

Ore 10,00 Piazza Umberto 1°: Deposizione omaggi floreali ai monumenti del Maggior Leggero e di Anita Garibaldi.

Ore 10:00, atrio comunale, si festeggia, con un annullo filatelico, il 170° anniversario dell’arrivo di Garibaldi nell’Isola. Poste Italiane, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, attiva per l’occasione a La Maddalena un servizio postale temporaneo con l’emissione di un annullo speciale filatelico. Lo sportello postale sarà operativo dalle 10:00 alle 16:00.

Ore 10,30 a Caprera presso la Casa Museo: Commemorazione 137° della morte di G. Garibaldi; Deposizione di corone alle tombe.

Ore 11,00 – Sala Consiliare: discorsi celebrativi; Saluto del sindaco di La Maddalena avv. Luca Montella; Giuseppe Zichi, presidente Istituto per la Storia del Risorgimento, Sezione di Sassari: “Giuseppe Garibaldi storia e mito”; Prof. Franco Tamassia, presidente Istituto Internazionale di Studi G. Garibaldi su “Il pensiero di Garibaldi nella realtà repubblicana ed europea”.

Ore 17,00 – Sala Consiliare: Tavola Rotonda “Caprera”. Incontro con le Associazioni Culturali per la programmazione delle attività del 4 luglio e del settembre 2019 – Relazione introduttiva del vice presidente della Sezione Regionale Sardegna dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, Toni Frau. Moderatore il presidente della Sezione Regionale Sardegna dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, On. Mario Birardi.

Ore 21,30 concerto dei Tazenda.in Piazza Comando.

 

Pubblicato da il 2 giugno 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.