,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Oggi a Moneta la Fogarina (falò) di San Giovanni

Piazza Don Giuseppe Riva, a Moneta, sarà anche quest’anno il luogo di appuntamento per i tanti, residenti e turisti, che vorranno assistere all’accensione della tradizionale “Fogarina” di San Giovanni. L’evento si svolgerà nella notte di oggi, sabato  23 giugno, vigilia della ricorrenza in cui si ricorda la nascita terrena di San Giovanni Battista (24 giugno).
Giovanni Battista è tra i santi più venerati nel mondo, l’unico che la Chiesa festeggia – insieme alla Vergine Maria – oltre che nel giorno della sua nascita, anche in quello del martirio (29 agosto), che avvenne per decapitazione durante il regno di Erode Antipa.
Precederà l’accensione del grande falò, la Messa, alle ore 19.00, celebrata all’aperto proprio nella piazza Don Riva, al termine della quale, si potrà partecipare, con un contributo di 10 euro, alla cena preparata dal Comitato festeggiamenti S. Maria Maddalena e Natività della B. V. Maria. Non mancheranno le squisite frittelle dei Mastri Frisjiolai Maddalenini e il supporto musicale della cover-band “Stazzi Uniti”.
Intorno alle 23:30, nell’apposito spiazzo ricavato a lato della piazza, si terrà la consueta benedizione ed accensione del fuoco; al mantenimento delle condizioni di sicurezza antincendio provvederanno una Squadra della locale stazione dei Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani e i Volontari della Protezione Civile di La Maddalena.

Pubblicato da il 23 giugno 2018. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.