,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Oggi Giuseppe Deligia compie novant’anni

(di Claudio Ronchi) – Oggi 19 marzo memoria di San Giuseppe, non è solo l’onomastico ma è anche il compleanno di Giuseppe Deligia, che compie la bella età di novant’anni.

Cresciuto nell’Azione Cattolica, della quale è stato uno degli elementi più rappresentativi, fin dall’età più giovane Giuseppe Deligia ha manifestato un’indiscussa caratura di leader. Lo fu già da Allievo Operaio presso l’Arsenale Militare dove poi, passato impiegato, fu capufficio in Sala Disegno. Lo fu nella musica prendendo in mano il coro Santa Cecilia ed essendone per molti anni il suo direttore. Ma lo è stato soprattutto nella politica. Militante fin da giovanissimo nella Democrazia Cristiana, è stato consigliere e assessore nonché per ben cinque volte sindaco di La Maddalena; decisamente uno dei migliori sindaci che La Maddalena abbia avuto.

Amico personale del presidente della Repubblica Francesco Cossiga, Deligia è stato assessore alla Comunità Montana nonché consigliere e assessore della Provincia di Sassari. È stato Giuseppe Deligia a realizzare il collegamento sottomarino che rifornisce a La Maddalena l’acqua del bacino del Liscia, risolvendo l’annoso problema della sete nell’Isola; è stato Giuseppe Deligia l’artefice principale dell’apertura dell’ospedale Paolo Merlo nel 1970; è stato Giuseppe Deligia che – grazie ad una visione politica più da statista che da amministratore comunale – ha saputo gestire e ha fatto conoscere a La Maddalena e ai maddalenini, un trentennio di elevato benessere economico con la presenza della Marina degli Stati Uniti; è anche grazie a Giuseppe Deligia se esiste, dopo oltre quarant’anni, Radio Arcipelago, della quale è stato socio fondatore e della quale è stato vicepresidente fino a pochissimi anni fa.

È lui, Giuseppe Deligia, il padre del gemellaggio di La Maddalena con Ajaccio. Solo pochi giorni fa era stato invitato nel capoluogo corso in occasione del ventennale della morte del sindaco Charles Ornano, col quale sottoscrisse il gemellaggio. Giuseppe Deligia ha inviato una lettera che è stata letta ad Ajaccio durante le celebrazioni.

Questo a confermare che nonostante la bella età raggiunta Giuseppe Deligia continua a seguire le vicende politico-amministrative ed è tuttora prodigo di consigli e suggerimenti.

A Giuseppe Deligia, per il compimento dei suoi primi novant’anni, gli affettuosi auguri di tutta la relazione di Gallura Informazione.

Pubblicato da il 19 marzo 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.