,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Sciopero liceali di via Trinita; La preside Morgi: per Natale la Provincia farà i lavori

Bianca Maria Morgi

(di Claudio Ronchi) – Si è rammaricata, la dirigente Bianca Maria Morgi, per l’iniziativa assunta da parte degli studenti di chiamare, senza consultarla, i vigili del fuoco, per verificare le condizioni di sicurezza del Liceo di via Trinita.

Raggiunta telefonicamente nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 6 dicembre, ci informa che ieri, giovedì 5 dicembre, gli uomini del distaccamento VVFF di Moneta “hanno fatto la perlustrazione di tutto lo stabile e alla fine mi hanno detto che va bene ma di certo si può migliorare”.

Per quanto riguarda la scala e le uscite di sicurezza, che anche questa mattina erano chiuse con una rete di plastica arancione, la Morgi afferma di aver notato già dal mese di agosto, “nella scala di emergenza, precisamente sul lato sinistro del terzo piano, e sul lato destro del secondo, delle infiltrazioni d’acqua con spostamento dell’intonaco”.

Di questo ha fatto segnalazione alla Provincia e secondo la rilevazione fatta, prosegue la Morgi, “la staticità della scala non è compromessa, ma in attesa della ripulitura delle due parti era opportuno, per evitare di incorrere in pezzi di intonaco che con il vento potevano danneggiare gli alunni, di perimetrarla alla base e chiudere le uscite sopra. Io prima dell’inizio della scuola, ho informato il mio responsabile della sicurezza, l’ingegner Barroccu, che ha fatto un piano di emergenza, di evacuazione alternativo e momentaneo, fino a che la scala non fosse stata messa in ordine. Questo piano è stato inviato tutte le classi e ieri l’ho consegnato anche ai vigili del fuoco”.

I vigili del fuoco però hanno consigliato la professoressa Morgi di far togliere le reti arancioni dalle porte di sicurezza sostituendole con “un nastro bianco e rosso e un cartello”. In modo che in caso di necessità possano essere utilizzate.

“O domani sabato o lunedì queste reti saranno tolte e saranno messe le strisce bianche e rosse, in modo che gli alunni non passino se non in caso di emergenza”. La professoressa Morgi ha avuto poi notizia dalla Provincia “che è stata fatta la gara per gli interventi. Questo significa che durante le feste di Natale lo rimetteranno a posto”.

Pubblicato da il 6 Dicembre 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.