,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Scuola Sottufficiali: Hanno girato in 200 di fronte a oltre 700 persone

(di Claudio Ronchi) – Erano anni che piazzale Avegno non si vedeva così affollato. Circa 350 militari schierati e circa 600 persone ad assistere. Venerdì 21 dicembre hanno girato fedeltà alla Repubblica Italiana 196 allievi nocchieri di porto (un terzo erano donne) del corso volontari in ferma prefissata annuale (VFP1), appartenenti al quarto incorporamento del 2018, il corso “Gomena”. Il giuramento è giunto a conclusione del percorso formativo durato quattro settimane, svolto con il fine di far acquisire al personale le conoscenze etico-militari e tecnico-professionali propedeutiche a ricoprire gli incarichi che verranno loro assegnati dalla Forza Armata.

La formula è stata letta, alla presenza dell’ammiraglio Enrico Pacioni, dal comandante della scuola Domenico Usai. Erano presenti il vice sindaco di La Maddalena Massimiliano Guccini, Dario Campesi in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Palau. Arzachena era presente col proprio gonfalone. Oltre ad altre autorità civili e militari era presente anche il nuovo parroco di La Maddalena don Andrea Domaski.

A solennizzare la manifestazione è giunta da Livorno la Fanfara dell’Accademia Navale.

“La cerimonia odierna è particolarmente importante poiché conferma l’attenzione riservata dalla Marina Militare alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la grande fiducia in noi riposta per la vostra formazione iniziale”, ha detto il comandate della scuola Domenico Usai. “Con grande soddisfazione vedo davanti a me dei giovani determinati, fieri ed orgogliosi di quanto, con le proprie forze, impegno e volontà, hanno saputo conseguire”.

“Diventare VFP1 della Marina Militare è il primo passo per entrare a far parte dei Professionisti del Mare che con circa 30.000 uomini e donne in servizio sono la Marina Militare di cui, oggi, voi siete parte integrante”, ha aggiunto nel corso del suo intervento l’ammiraglio Pacioni.

Per la cerimonia di giuramento sono giunti a La Maddalena, da tutta Italia, oltre 500 familiari. Nel corso del 2019 sono previsti altri 4 corsi VFP1.

Pubblicato da il 22 dicembre 2018. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.