,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Si potrebbe titolare “Madonna della Pace e dei Turisti …”

(di Claudio Ronchi) – Forse si potrebbe pensare di aggiungere alla dedicazione “Madonna della Pace” quella di “Madonna della Pace e dei Turisti”. Una dedicazione originale che sancirebbe un concetto spiritualmente importante, peculiare della chiesetta di Caprera, nel borgo di Stagnali, méta da anni di tante persone che d’estate coniugano il riposo estivo con la propria fede cristiana e mariana.

Anche domenica scorsa infatti, turisti provenienti da ogni dove (anche giovani famiglie con figli piccoli) hanno partecipato alla Messa solenne in onore della Madonna della Pace. Almeno il 70% dei numerosi presenti erano infatti persone in vacanza che poi hanno partecipato alla Processione, alla Benedizione del mare e in parte alla sagra serale con cena e divertimento. A celebrare è stato il parroco di Caprera (in questo caso possiamo definirlo così, don Andrea Domanski, che in effetti è il parroco di tutte le isole dell’arcipelago-parco di La Maddalena) assistito da certo padre Mauro, anche lui, in questi giorni, turista a La Maddalena.

Don Andrea parlato del libero arbitrio donato da Dio all’uomo, della sua libertà di scegliere o non scegliere la conversione ma ha ammonito i presenti che alla fine comunque ci sarà un prezzo molto alto da pagare, un conto che Dio stesso presenterà. E poi ha avuto, don Andrea, parole di tenerezza nei confronti quella “Madre di tutti”, presso la quale in tanti cercano protezione, ristoro, affetto, intercessione, anche e proprio in quella chiesetta di Stagnali, residenti e turisti appunto.

Nelle stesse ore il viceparroco dell’Arcipelago, don Davide Mela, era in pellegrinaggio a Lourdes dove celebrava Messa. Mentre tra qualche giorno, venerdì 12 luglio giungeranno a La Maddalena le reliquie di Santa Bernardette, la giovane pastorella di Lourdes …

Pubblicato da il 8 luglio 2019. Archiviato in Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.