,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Si teme che la TC guasta possa essere sostituita con una usata

(di Claudio Ronchi) – È dall’8 ottobre scorso che, a causa di un guasto tecnico, non opera la TC dell’ospedale maddalenino. A quasi un mese di distanza, il presidente dell’Associazione Presidio Ospedaliero Paolo Merlo di La Maddalena, Aldo Pireddu, lo ricorda al direttore dell’unità di radiologia Vincenzo Bifulco, al direttore generale dell’ATS Gallura Franco Pala, al commissario straordinario dell’ATS Carlo Steri.  E lo ricorda anche all’assessore regionale alla sanità Mario Nieddu.

Pireddu osserva poi che la TC è un importante e indispensabile strumento diagnostico che oltre a garantire le visite programmate, è fondamentale per il reparto di Pronto Soccorso. Il presidente dell’associazione ricorda anche che in diverse occasioni “è stata assicurata la sostituzione della Tac guasta con una nuova di prestazioni superiori e con un più basso livello di radiazioni” ma è anche allarmato per il fatto che “si ipotizzi la sostituzione con altra macchina in disuso”, pare con altra con “oltre 10 anni di attività e comunque con un’esposizione raggiante notevolmente superiore rispetto ad una tac di pari definizione, ma di attuale tecnologia”. Chiedendo un accesso agli atti il presidente dell’Associazione Presidio Ospedaliero Paolo Merlo di La Maddalena, Aldo Pireddu, domanda, nel caso in cui si voglia installare all’ospedale di La Maddalena una TC usata, “se siano stati raffrontati i costi con una macchina nuova” e di aver forniti i seguenti elementi: “1) Costo dello smontaggio, trasporto e monitoraggio; 2) Garanzie sul funzionamento; 3) Costo annuale del contratto di manutenzione: 4) Costo di una macchina nuova con adeguata garanzia che non annulla i costi manutenzioni per i primi due o cinque anni”.

Pubblicato da il 6 novembre 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.