,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Sotto il pino di Clelia si parla di uno dei Mille

Sabato 13 luglio, alle ore 18:00, sotto il pino di Clelia, a Caprera, si terrà la presentazione della biografia di Lorenzo Achille Scotto, uno dei 1089 garibaldini partiti da Quarto, l’unico nato e morto a Roma. Il libro è stato scritto da un suo discendente, Antonello Scotto, savonese, che lavora come documentarista presso l’archivio della Camera dei Deputati. L’opera ripercorre l’intera vicenda biografica del garibaldino, dalle sue origini familiari alla sua vita di patriota fino alla morte, quando lavorava come impiegato presso il comune capitolino.

Come ognuno dei partecipanti alla Spedizione dei Mille, italiani provenienti da ogni estrazione sociale ed elevati a un ruolo quasi mitico nell’immaginario del Risorgimento italiano e nella narrazione dell’Unità d’Italia, Lorenzo Scotto ebbe anche una vicenda biografica propria con un ruolo particolare nella Spedizione dei Mille.

Durante la serata l’autore dialogherà con Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi e presidente dell’ANVRG.

Pubblicato da il 13 luglio 2019. Archiviato in Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.