,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Un marciapiede può valere un posteggio?

(di Claudio Ronchi) – “Qualche abitante di quella zona si è lamentato del fatto che non possa più parcheggiare la macchina sul marciapiede. Io mi trovo sinceramente un po’ in imbarazzo a discutere di un argomento di questo tipo. Qualcuno mi diceva che su quella strada non c’è parcheggio per cui deve parcheggiare sul marciapiede”.

Le parole sono dell’assessore ai lavori pubblici Gianluca Cataldi espresse nell’ultimo consiglio comunale. L’assessore si riferiva al cantiere di lavoro di via Domenico Millelire che sta procedendo al rifacimento del marciapiede frontemare. Si tratta di un lavoro di qualificazione di un’area che “pur essendo in prossimità del nostro centro storico è stata sempre fortemente degradata e trascurata un po’ da tutti”, ha affermato l’assessore. “Ma qualcuno mi ha detto: lo state facendo troppo alto quel marciapiede, se parcheggio si danneggia la macchina! Ho fatto notare – ha proseguito Cataldi – che il codice della strada dice che non si può parcheggiare sui marciapiedi, che per loro stessa definizione sono riservati ai pedoni”.

Quel marciapiede “lo stiamo trasformando da una situazione di distruzione qual è attualmente ad una che è di granito e di pregio”.  In via Domenico Millelire, ha proseguito l’assessore, passano “non soltanto i pedoni, c’è gente che porta i bambini con i passeggini, c’è gente disabile in carrozzella, ed è imbarazzante dover sentire, se tiri su il marciapiede di 15 centimetri, che non si può più parcheggiare. Vedere le persone in una strada come quella, dove a mala pena ci passano due macchine, e le persone disabili devono scendere dal marciapiede per doverci poi risalire, è un segno di inciviltà, a parere mio un grande segno di inciviltà”, ha commentato ancora l’assessore Cataldi.

E non mi voglio infilare su questioni relative a locali di piano terra, se fossero nati all’epoca dell’edificazione come garage o meno …”.

 

Pubblicato da il 15 maggio 2018. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.