,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Un’occasione per avvicinare i giovani alla storia, il convegno su Garibaldi 170 anni fa per la prima volta all’isola

(di Claudio Ronchi) – L’occasione è ghiotta sì per ricordare i 170 anni del primo arrivo di Garibaldi a La Maddalena ma anche per interessare alla piccola grande-storia isolana le giovani generazioni spesso lontane o ‘allontanate’, anche da discutibili programmi ministeriali, da certi temi. … invece importanti non solo per la loro formazione ma anche per la loro consapevolezza di appartenere ad una nazione che, piacciono o non piaccia, specialmente in passato, ha avuto grandi primati.

E certamente gli oratori del convegno non mancheranno di adeguare argomentazioni e linguaggi proprio a quel pubblico giovanile, magari suscitando in loro curiosità, suggestioni e passioni.

Il convegno si svolgerà lunedì 25 novembre nel salone consiliare a partire dalle ore le 10:30. È organizzato dalla Sezione Regionale dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi ed ha per titolo appunto: “1849-2019 Garibaldi a La Maddalena; 170 anni dalla prima venuta dell’Eroe”. Parteciperanno al dibattito gli alunni della IV classe dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi. Gli oratori saranno: Franco Tamassia, Giovanna Sotgiu, Bruno Rabuini e Salvatore Sanna.

Pubblicato da il 19 novembre 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.