,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Luogosanto. Eventi turistico-culturali nel fine settimana

Sono previsti, in questo primo fine settimana di agosto: Calici diVini, Fèsta di Santu Chilgu e Lu Palu di la Stélla. Ecco di cosa si tratta.

S’inizia venerdì 3 agosto, a partire dalle ore 19:00, con la quarta edizione di “Calici di Vini”, la manifestazione enogastronomica interamente consacrata al Vermentino di Gallura Docg. Piazza Incoronazione si presenterà arredata come un gran salotto per accogliere i gourmet che potranno degustare il prodotto enologico principe della Gallura, abbinato a specialità gastronomiche locali. Presenzierà all’evento l’Assessore regionale dell’agricoltura  Pier Luigi Caria.

 La serata di sabato sarà invece all’insegna della tradizione, con l’ appuntamento della “Fèsta di Santu Chilgu”. A partire dalle 19:00, la piazza dell’omonima chiesa accoglierà gli abitanti di Luogosanto e i  viaggiatori agostani. Gli avventori potranno prender posto nella lunghissima tavolata che circonda la chiesa e si allunga in Via Tempio e godersi la cena tradizionale gallurese. Non mancherà la musica dal vivo per accompagnare i balli tradizionali e moderni  nella piazzetta di San Quirico.

 Il weekend luogosantese si concluderà domenica 5 agosto dalle ore 21:00, con “Lu Palu di la Stélla”, l’unico torneo equestre notturno dell’isola.  A turno i cavalieri si lanceranno a spron battuto nella lunga pista sterrata di San Paolo, nel quartiere alto del paese, per tentare d’inforcare con uno spadino la stella sospesa al centro della pista, in equilibrio precario sul cavallo in corsa, perché la già difficile impresa dovrà essere compiuta nel minor tempo possibile. Si concluderà con la premiazione dei migliori cavalieri.

Pubblicato da il 2 agosto 2018. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.