,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Palau. (5) Breve storia nel ricordo dei sindaci Bulciolu, P. Aresu, Pisotti, (S. Aresu) Brandano e Manna. Il quinquennio di Brandano

(di Claudio Ronchi) – Nel corso della cerimonia di celebrazione del cinquantenario dell’Autonomia del Comune di Palau (8 aprile 2009) così proseguì il suo intervento Giacomo Brandano, primo cittadino dal 1992 al 1997: “L’adeguamento dell’illuminazione pubblica alle norme di sicurezza, i nuovi lampioni da via Nazionale a Capo d’Orso e delle via interne, hanno contribuito a rendere più sicuro il nostro paese e a farci un po’ invidiare dai cittadini della sponda opposta …”. Abbiamo portato avanti, per continuità amministrativa ma anche in maniera convinta, convinti di ciò che si faceva quanto impostato da chi ci aveva preceduto, “ad esempio, la strada di circonvallazione fino alla spiaggia della Sciumara, il collaudo del nuovo, importante sistema depurativo, il nuovo stadio comunale per il quale mi permetto di chiedere al sindaco (Piero Cuccu, ndr), sommessamente, se è possibile, certo di interpretare il pensiero di molti concittadini, di volerlo dedicare a Severino Aresu, sindaco che lo ha voluto e che oggi non è con noi. Il completamento del nuovo stadio, con la pista di atletica leggera e l’illuminazione notturna, ci hanno consentito di realizzare un’altra piccola opera, la demolizione del muro di cinta del vecchio campo sportivo, che creava una barriera tra il centro di Palau ed il suo porto turistico, aprendo una nuova breccia tra Palau ed il suo mare, da tempo non più ostile ma amato e rispettato per la sua importanza per l’economia turistica del nostro paese”. Giacomo Brandano ricordò infine il progetto Oceans in collaborazione con l’Università di Trieste … il nuovo piano per l’edilizia economica e popolare, il piano particolareggiato, il piano per il commercio, e l’acquisto della casa ‘Fresi’, “la casa del fondatore di Palau entrata a far parte del patrimonio di tutti i palesi”(5 – continua)

Pubblicato da il 17 maggio 2019. Archiviato in Cultura,News,Storia. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.