,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Palau. Fidali 2020: Don Paolo invita tutti, anche non cattolici e non cristiani

(di Claudio Ronchi) – Terminate, nei giorni scorsi, le feste patronali, celebrati i 19 anni di sacerdozio e festeggiato il compleanno, il parroco don Paolo Pala pensa già alle feste patronali dell’anno prossimo. Ha pertanto mandato un invito a partecipare alla prima riunione per la costituzione del Comitato Fidali del 1975 (coloro cioè che nel 2020 compiranno 45 anni) per oggi, lunedì 30 settembre, nella chiesa parrocchiale.

Si tratta di 52 uomini e 35 donne ai quali ha aggiunto 12 persone che, come lui stesso ha scritto “appartengono ad altre tradizioni culturali, confessioni cristiane o sono addirittura islamici”.

I festeggiamenti patronali non hanno soltanto un significato religioso ma sono parte integrante e significativa oltre che aggregante, almeno fino ad ora, della vita civile e sociale delle comunità galluresi. Lo dimostra il fatto che non tutti gli aderenti ai comitati che negli anni si sono succeduti fossero ferventi praticanti. Sarà dunque interessante vedere se e in che misura ci sarà adesione, un’indicazione sull’ integrazione culturale (inteso in senso lato) da parte di chi, venuto da lontano, vive nella comunità paesana.

Pubblicato da il 30 settembre 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.