,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Santa Teresa Gallura. Gli ultimi appuntamenti col Festival Teatri Peregrini

Un festival di arte a tutto tondo, sparso nel territorio gallurese: Santa Teresa Gallura, Tempio, Aggius, Calangianus, Olbia e San Pantaleo, quello dei “Teatri Pellegrini”, giunto alla quarta edizione, iniziato lo scoro 31 maggio con conclusione il 16 giugno. Un ricco calendario caratterizza il “Festival Teatri Peregrini – PossAbilità”, con oltre 20 appuntamenti, divisi in: teatro, laboratori, cinema e dibattiti. Intento di quest’anno è parlare di arte e disabilità, portando in scena nei teatri, nelle piazze, nelle scuole e in luoghi pubblici, l’esperienza di artisti nazionali di teatro integrato. Questi gli appuntamenti a Santa Teresa:

Mercoledì 13 giugno ore 16:00, Istituto Sacro Cuore del Gesù; Spettacolo-Laboratorio I RACCONTI DEL CUSCINO di officineperegrine teatro + Casa di riposo Sacro Cuore del Gesù. Montaggio finale di una serie di incontri mensili tra vicini di casa creativi: attrici di tutte l’età di officineperegrine con nonnine e nonnini, amici e parenti del Sacro Cuore mettono in scena strane storie antiche e vicine.

Giovedì 14 4iugno, ore 21:00 Centro Polivalente Lu Brandali: PoEtica dello scarto. Un incontro con il Museo dell’Ossidiana di Pau sul valore politico e poetico dello scarto come traccia e segno che ha molto da raccontare, soprattuto nel corpo di una pietra non pietra che ha scritto i passaggi di una e molteplici civiltà nell’isola Sardegna…

Venerdì 15 giugno, ore 21:00, Cine Arena Odeon, film ESSI BRUCIANO ANCORA, di Arturo Lavorato e Felice D’Agostino. Accanto alla storia ufficiale del Risorgimento, che vede nella creazione dell’Italia unita una rivoluzione portata avanti in nome della civiltà e del progresso, ce n’è un’altra, rimasta a lungo ai margini, semiclandestina. Essi bruciano ancora cerca di dare voce e corpo a questa storia parallela, in cui l’Unità d’Italia non è altro che un processo di colonizzazione del Meridione, ancora oggi in corso.

Sabato 16 giugno, dalle ore 9:30 Isola di Municca: Festa Finale all’iSola di MUNICCA dell’Arte e della Natura. Ore 10.30 Laboratorio Corpi in Gioco condotto da Marcella Meloni di Tandem Flop un laboratorio per un circo senza animali condotto da Marcella Meloni di Tandem Flop e per avviare un percorso di conoscenza dell’arte circense, dove fiducia e ascolto sono il pilastro. Si esploreranno elementi tecnici tratti dall’acroportes, dall’acrobalance e dalla danza per un’improvvisazione che si fonde con il paesaggio in armonia con il proprio ascolto corporeo, per muoverci assieme ad un altro corpo nello spazio e a “dialogare con i corpi” Si consiglia iscrizione

Scambio Artistico con Musica sulle Bocche con Ignazio Cadeddu, con il suo blues rurale, suonato su chitarre autocostruite da materiali di recupero.  E ancora: Caccia e pesca alla plastica e ai rifiuti; Artisti e Spettatori si fanno il bagno insieme nel mare dai mille colori… Appuntamento per percorso guidato fino all’iSola di Municca con partenza davanti alla sede di officineperegrine – Piazza San Vittorio 6, Santa Teresa Gallura.

Il festival è promosso e organizzato da officineperegrine teatro con il contributo del Comune di Santa Teresa Gallura e della Delphina S.p.A., che sostengono da sempre la crescita del festival. La IV edizione conta anche del sostegno dei Comuni di Calangianus ad Aggius e del patrocinio del Comune di Olbia.

Pubblicato da il 10 giugno 2018. Archiviato in Brevi,Cultura. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.