,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Santa Teresa Gallura. La Pricunta e lu Coiu 2019

Santa Teresa ospiterà sabato 25 e domenica 26 maggio la manifestazione Stazzi e Cussogghj 2019, del progetto Primavera in Gallura che, giunto alla ottava edizione, riporta alla memoria collettiva modi di vivere, arti, antichi mestieri e tradizioni scomparsi e spesso dimenticati.  Già nel 2017 Lu Coiu e Lu Bringhjsi, l’antico matrimonio gallurese, aveva visto una coppia convolare a nozze, secondo la tradizione.

Questa edizione Adriana e Daniele saranno gli sposi che, attraverso un bando pubblico, hanno deciso di celebrare il matrimonio nella chiesa di Boncaminu, officiato da Don Peppino Masala. Uno sposalizio che ricorda quelli antichi degli stazzi.

Adriana e Daniele sono una coppia legata da sempre alle tradizioni e al senso di appartenenza alla cultura gallurese, e quindi molto adatti a coinvolgere amici e parenti in questo rito” afferma Stefania Taras, assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Santa Teresa Gallura.   “È nostra intenzione pubblicare a breve il bando per Lu Coiu 2020, e invitiamo chi volesse partecipare a prendere parte a quello di quest’anno, così da capire quale emozione è ripercorrere gli antichi riti legati alla nostra terra”.

Pubblicato da il 15 maggio 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.