,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Santa Teresa Gallura. Piero Bardanzellu vince il concorso letterario in onore della Beata Giuseppina Nicoli

(di Claudio Ronchi) – Piero Bardanzellu, giornalista, studioso del gallurese e presidente del premio di poesia Longoni, con “Si lu culori di la peddhi… “, ha vinto il primo premio del Concorso Letterario in onore della Beata Giuseppina Nicoli. La premiazione avverrà sabato 14 dicembre, a Cagliari, presso l’Asilo della Marina dalla Beata Nicoli fondato.

I membri della commissione esaminatrice degli elaborati del concorso, professori di diverse zone della Sardegna per la comprensione dei vari dialetti della lingua sarda, hanno espresso singolarmente, e uno a insaputa dell’altro, le loro valutazioni. Di queste si sono prese in considerazione quelle che presentavano maggiore convergenza di giudizio, quindi si è sottoposta la tabella finale a una valutazione unanime”, informa l’Associazione Suor Giuseppina Nicoli, organizzatrice del premio.

Oltre alla finalità di promuovere il gallurese, afferma Bardanzellu, “nella situazione specifica era doveroso onorare una figura di grande carisma, molto legata alla Sardegna”. La famiglia era di origine corsa ed è imparentata, anche se alla lontana, proprio con quella di Piero Bardanzellu.

Pubblicato da il 12 Dicembre 2019. Archiviato in Brevi,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.