,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Arzachena: Don Francesco Cossu va in pensione

don-francesco-cossuSarà domenica 6 novembre l’alternarsi alla guida della parrocchia madre di Arzachena, quella di Santa Maria della Neve, del parroco storico don Francesco Cossu, 80 anni, che passerà le consegne al più giovane don Mauro Moretti, 48 anni, gli ultimi dei quali passati a guidare la piccola parrocchia di San Teodoro.

Don Moretti è prete da 21 anni e ad ordinarlo fu l’attuale arcivescovo di Sassari Paolo Atzei. L’ordinazione invece di Don Francesco Cossu risale all’estate 1962 e fu da parte di mons. Mario Ghiga, che poco dopo morì a Roma durante il Concilio Ecumenico, indetto da Papa Roncalli.

Una reggenza lunghissima quella di don Francesco, ultra quarantennale, durante la quale ha visto il sorgere della Costa Smeralda, il suo svilupparsi, i profondi mutamenti della società arzachenese e della Gallura costiera. Il passaggio cioè da un mondo antico ad uno moderno e ora modernissimo.

Per don Francesco Cossu tuttavia, profondamente legato alla vita del paese smeraldino, a sua volta al lui molto legato, non sarà un addio. Rimarrà infatti come parroco emerito, sollevato dagli affanni e dalle preoccupazioni della gestione ordinaria e straordinaria parrocchiale ma sicuramente lì dedito alla preghiera, allo studio, all’accoglienza e alla testimonianza.

Claudio Ronchi – claudioronchi@tiscali.it

Pubblicato da il 4 Novembre 2016. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.