,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Arzachena. Il ritratto di 100 arzachenesi immortalati da un artista

Il progetto “Alzachinesi” è la ricerca di un’identità collettiva che tramite le immagini vuole creare un grande ritratto di gruppo, un’unica opera per rappresentare l’anima di Arzachena attraverso la sensibilità dell’artista.

Durante il progetto, il pittore cagliaritano Davide Siddi incontra e coinvolge gli abitanti della città e ne sceglie 100 di tutte le età e le estrazioni sociali. Di ciascuno realizza il ritratto. “Alzachinesi” è un processo creativo collettivo realizzato attraverso la nuova frontiera dell’arte: la residenza artistica, 10 mesi in cui l’artista diventa membro della comunità”, spiega Iana Chiodino, presidente di Artechepassione che organizza l’evento. “I cittadini diventano elemento essenziale senza i quali sarebbe impossibile raggiungere l’obiettivo finale”.

Tra i ritratti non mancheranno personaggi che hanno segnato la storia recente del territorio, tra Costa Smeralda e zone rurali, luoghi di culto e ambienti politici, bar storici e piazze paesane, cerimonie pubbliche ed eventi popolari. Il progetto sarà inaugurato venerdì 1° marzo e terminerà a dicembre con una mostra al museo comunale e una pubblicazione. Il laboratorio sarà allestito in un locale di Piazza Risorgimento.

Pubblicato da il 28 Febbraio 2019. Archiviato in Attualità. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.