,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 10 ottobre, notizie isulane

Nuovo caso di positività al Covid-19. In un post su Facebook il sindaco Luca Montella ha informato ieri sera di “un nuovo caso di positività di un nostro concittadino, rilevato dal locale Pronto Soccorso e trasportato in ospedale fuori sede stanotte. Nuovamente positivo un altro soggetto che era stato in precedenza dichiarato guarito”. I casi sono seguiti dalle varie autorità sanitarie interessate. Per precauzione, prosegue il sindaco, “una classe terza delle elementari e relativi professori sono messi in quarantena, in attesa di accertamenti ulteriori sui contatti. La direttrice scolastica si è già attivata al riguardo”. Il sindaco raccomanda “ai soggetti che sono e/o saranno stati allertati di osservare scrupolosamente le prescrizioni che sono e/o verranno loro impartite, anche in via precauzionale. Sarà l’autorità sanitaria ad individuare i soggetti eventualmente da sottoporre ad accertamenti”.

Al Pronto Soccorso del Paolo Merlo arriverà un apparecchio radiologico digitale diretto. Il primario di Radiologia, Vincenzo Bifulco, informa che sono stati consegnati ieri 9 ottobre, alla Assl 2, un apparecchio radiologico per eseguire radiografie domiciliari e 3 apparecchi radiologici digitali diretti per eseguire indagini radiologiche al pronto soccorso (di Olbia, Tempio e La Maddalena). Per La Maddalena, scrive dr. Bifulco, questo “rappresenta una novità assoluta perché, tale apparecchiatura, indispensabile per eseguire radiografie direttamente in pronto soccorso, consente da una parte di ottenere una diagnosi più rapida e dall’altra di ridurre il numero degli spostamenti dei pazienti dal PS alla Radiologia, limitando i danni iatrogeni (cioè procurati involontariamente dagli operatori durante manovre su pazienti con fratture)”.

Don Bastianino Pirino è il nuovo cappellano militare. Nei giorni scorsi è giunto nel Presidio MM di La Maddalena il nuovo cappellano militare. È don Bastianino Pirino, sassarese, 45 anni, ordinato sacerdote nel 2013, proveniente dall’Arcidiocesi di Sassari. Ha iniziato le celebrazioni delle Messe nella cappella interna della Scuola Sottufficiali e prossimamente dovrebbe riprendere con quelle festive presso la chiesa di Via Ammiraglio Mirabello, chiusa da qualche anno, da quando cioè l’ultimo cappellano, Joseph Achkarian, venne trasferito per seguire le missioni militari in Medio Oriente.

Operazione oggi, di Un Arcipelago senza Plastica. Rinviata ad oggi, sabato, causa mal tempo, e tempo permettendo, si svolge oggi un nuovo intervento di pulizia nelle isole dell’Arcipelago-Parco, dei volontari di Un Arcipelago senza Plastica. Raduno alle 8:15 a Cala Gavetta e partenza a bordo degli 11 gommoni a disposizione.

Il medico del fine settimana. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, sabato 10 ottobre, dalle ore 8:00 alle 10:00, il dr. Paolo Angius, che riceve, presso il proprio ambulatorio di via Montebello 7, tel:0789/735405 – 3391003831.

Farmacia del fine settimana. Oggi sabato pomeriggio 10 ottobre, e domani domenica 11 ottobre, è di turno la Farmacia Corda di Piazza Santa Maria Maddalena. (Piazza di Chiesa)

Sono circa 350 i bambini del Catechismo che riprende oggi. Da oggi, sabato 10 ottobre, iniziano gli incontri del Catechismo sia nei locali parrocchiali di Santa Maria Maddalena che in quelli di Moneta, secondo gli orari e modalità comunicati dalle catechiste ai genitori. Coordinata dal vicario, don Davide Mela, l’attività catechistica riprende dopo circa 8 mesi, da quando cioè venne interrotta a causa della pandemia. Non è stato e non è facile, per il parroco don Andrea Domanski e per il suo vice, organizzare logisticamente e temporalmente, le lezioni per un numero così elevato di bambini, a causa delle necessarie precauzioni da prendere per contrastare la potenziale diffusione del Covid-19. Ad ogni buon conto … oggi si parte!

Le Messe del sabato. Sabato e prefestivi: ore 17:30 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena.

Anniversario di morte. Nel 1° anniversario della morte di Elio Plastina, una Messa in suffragio sarà celebrata oggi, sabato 10 ottobre, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

Pubblicato da il 10 Ottobre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.