,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Bocche di Bonifacio (4)-Ajaccio. Si commemora l’ex sindaco e senatore Charles Ornano

(di Claudio Ronchi) – Si svolgono domani martedì 19 febbraio nel capoluogo corso le solenni celebrazioni in ricordo di Charles Ornano, sindaco di Ajaccio dal 1975 al 1994, e senatore della Repubblica Francese dal 1980 al 1994. Nella cattedrale di Ajaccio, alle 10:30, ci sarà una messa solenne e successivamente la commemorazione dell’uomo politico e amministratore corso.

Le celebrazioni erano iniziate il 4 febbraio scorso presso la Sala Napoleonica, con una conferenza. Erano poi proseguite il 9 febbraio con un’esposizione di foto presso l’Hotel de Ville, nonché con una proiezione e testimonianze all’Espace Diamant. Altro momento commemorativo ha avuto luogo lunedì 11 febbraio, sempre all’Espace Diamant.

Ajaccio è gemellata con La Maddalena (Sardegna), e fu proprio il sindaco Charles Ornano a siglare l’accordo col sindaco maddalenino dell’epoca Giuseppe Deligia, nel lontano 1991. Per questo è presente ad Ajaccio una delegazione composta dal parroco emerito don Domenico Degortes (che ha sempre intrecciato rapporti stretti sia in occasione delle festività religiose ajaccine che civili), dall’ex presidente del consiglio comunale Antonello Tedde (sempre entusiasta sostenitore dei rapporti sardo-corsi) e dall’ex funzionario del comune di La Maddalena, il dottor Gianfranco Serra.

Pubblicato da il 19 Febbraio 2019. Archiviato in Attualità,Storia. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.