,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Caprera. Un milione di euro per il Compendio Garibaldino: la soddisfazione di Gianluca Lioni

Su 65 milioni di euro stanziati dal governo per il Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, un milione tondo tondo è destinato a La Maddalelena, per l’isola di Caprera, più precisamente per la valorizzazione del Compendio Garibaldino. La Maddalena è l’unica località della Sardegna destinataria dei finanziamenti decisa nel corso della Conferenza Stato-Regioni, ha sottolineato Gianluca Lioni, portavoce maddalenino del ministro Franceschini.

Aperto al pubblico nel 1976, il Compendio è uno dei musei più visitato della Sardegna: in questo mese di agosto, insieme al Memoriale Garibaldi di Arbuticci (sempre a Caprera), sono risultati nettamente i primi in Sardegna in quanto a visitatori.

“Si tratta di un finanziamento importante per un luogo che custodisce la storia e la memoria del nostro Paese”, ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, che lo aveva visitato a fine anno, organizzando sotto il famoso pino piantato dall’Eroe un’impotante conferenza nazionale. Franceschini durante un’altra recente visita in terra sarda aveva sottolineato come anche la storia e la cultura possano essere forti attrattori turistici, anche in Sardegna. Questo finanziamento al Compendio Garibaldino di Caprera è coerente con quanto dichiara il ministro. C.R.

Pubblicato da il 22 Settembre 2017. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.