,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Domenico Battaglia premiato a La Spezia

domenico-battaglia-2-a-desuloUna soddisfazione dietro l’altra per il poeta e scrittore maddalenino Domenico Battaglia. Dopo il 4° premio ex aequo, nella sezione ‘poesia’ del Premio Letterario Ozieri, ed il 1° premio assoluto nella sezione ‘prosa’ del Premio Logudoro, che ha ricevuto sempre ad Ozieri, l’autore maddalenino si è qualificato 5° ex aequo a La Spezia nel Premio Internazionale di Narrativa “Il Prione”, giunto quest’anno alla sua 24^ edizione.

La giuria, composta da Valerio Cremolini, critico letterario; dal prof. Maurizio Loi, scrittore; dalla dott.ssa Maria Chiara Mansi, bibliotecaria; dalla prof.ssa Anna Valle, scrittrice; dalla prof.ssa Eliana Vecchi, medievista, ha incluso nei venti finalisti, tra gli oltre 300 lavori in concorso, anche ‘Fiore di campo’ di Domenico Battaglia, racconto tratto dal suo libro di prosa in dialetto maddalenino, con traduzione in italiano, ‘I culori du tempu’, edito da Paolo Sorba, nel 2013.

Il Premio ‘Il Prione’, prevedeva, infatti, racconti editi o inediti in lingua italiana, anche premiati in altri concorsi. I venti lavori finalisti sono stati raccolti nel volume antologico “I racconti del Prione”, selezione 2016, pubblicato dalle Edizioni Giacché di La Spezia, e presentato in occasione della cerimonia di premiazione, recentemente avvenuta nel borgo Le Grazie (Comune di Porto Venere), durante la quale l’attore Riccardo Monopoli si è cimentato nella lettura di brevi stralci dei lavori premiati.

Il Premio è stato organizzato dalla ‘Associazione culturale Il Prione’, in collaborazione con le Edizioni Giacché e con il patrocinio dei Comuni di La Spezia, di Porto Venere, e della Provincia di La Spezia.

Pubblicato da il 30 Novembre 2016. Archiviato in Attualità,Cultura. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.