,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA dalla DIOCESI della GALLURA di domenica 22 novembre, notizie religiose

(a cura di Claudio Ronchi)

Domenica di Cristo Re dell’Universo. Oggi è domenica 22 novembre, XXXIV domenica del Tempo Ordinario, anno A, Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.

Presto due nuovi sacerdoti. I diaconi, don Mauro Caldaras e don Francesco Mocci, saranno ordinati sacerdoti il prossimo sabato 28 novembre prossimo, alle 10:30, nella chiesa di San Giuseppe, in Tempio. In tempi di pandemia sarà limitato in il numero dei presenti ma l’ordinazione sacerdotale, da parte del vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti, sarà trasmessa in diretta facebook da Gallura Live e sul canale 815 del digitale terrestre. La domenica successiva, 29 novembre, don Mauro celebrerà presso la sua parrocchia-basilica d’origine, sempre alle 10:30, a Luogosanto mentre don Francesco a Tempio, alle 18:00, nella cattedrale di San Pietro.

Gioia e soddisfazione a Luogosanto per don Caldaras. Carissimi, scrive ai luogosantesi il parroco don Efisio Coni, “con grande gioia la nostra parrocchia vivrà l’evento di grazia dell’ordinazione sacerdotale di don Mauro Caldaras, il giorno sabato 28 novembre p.v. nella chiesa di San Giuseppe a Tempio. Per ovvi motivi l’ingresso sarà contingentato e saranno disposti dei pass”. Domenica 29 novembre, prosegue il parroco, “don Mauro presiederà la Prima Messa nella Basilica di Nostra Signora alle ore 10:30. Sarà possibile seguire la celebrazione anche dal sagrato. Rendiamo grazie a Dio e alla Madonna per questo grande dono di grazia, il secondo sacerdote in un anno santo, e accompagniamo anche don Mauro all’altare con la nostra preghiera”.

È morto padre Danilo Scomparin. Lo scorso 12 novembre è deceduto a Torino, padre Danilo Scomparin. Era veneto di Silea, provincia di Treviso e fu ordinato sacerdote a 27 anni, nel 1977. Era il priore della comunità olbiese dei padri missionari della consolata. Non solo fu uomo di fede ma anche di cultura e appassionato di storia cristiana; nell’Anno Santo 2000 pubblicò: “Olbia cristiana: San Simplicio e la diocesi di Civita”.

Chiesa e locali di San Ponziano in Olbia sono ora di quella parrocchia. Il 13 novembre scorso è stato firmato il rogito notarile con il quale il Comune di Olbia ha ceduto alla parrocchia di San Ponziano i locali di via Monza che dal 31 marzo scorso ospitano la Chiesa e quelli attigui. La Parrocchia di San Ponziano è retta dai Salesiani da 4 anni. Ne è parroco don Alessandro Fadda sdb, coadiuvato da don Raffaele Panno sdb, don Ugo Sanna sdb, don Germain Sosa sdb e dal diacono permanente Ottavio Ballarotto.

Si chiude a La Maddalena la Mostra sui Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis. Si conclude, lunedì 23 novembre, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, la Mostra Internazionale “Miracoli eucaristici” del Beato Carlo Acutis. I 52 panelli esposti in due tempi, dal 17 ottobre al 6 novembre sui miracoli eucaristici Italiani, e dal 7 al 23 novembre su quelli avvenuti in altri paesi del mondo., raccontano 43 miracoli eucaristici di 12 paesi in un arco di tempo che va dal VI secolo fino al 2013 e testimoniano la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia.

Pubblicato da il 21 Novembre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.