,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA della DIOCESI della GALLURA di domenica 28 giugno, notizie religiose

Oggi giornata della carità del Papa. Oggi, domenica 28 giugno è la giornata per la Carità del Papa. (Red)

Per San Pietro e Paolo, domani festa patronale a Tempio e a Bassacutena. Lunedì 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo sarà festa patronale a Tempio, parrocchia della cattedrale e a Bassacutena. Parroco della cattedrale era Giovanni Maria Pittorru, deceduto pochi giorni fa ed è ora sede vacante. Realizzata nel XIII secolo la cattedrale, in stile barocco, ebbe un primo rifacimento nel 1500 e un poderoso nuovo intervento nel secolo 19º con l’allungamento della campata della facciata. All’interno oltre all’organo realizzato negli anni ‘80 del ‘900 le opere più importanti furono fatte realizzare dal vescovo Diego Capece, tempiese, artefice dell’assegnazione a Tempio della diocesi rispetto a Civita-Olbia. Da qualche anno la parrocchia di Bassacutena e segnata pastorali di don Sandro Serreri. La Chiesa della piccola comunità frazione di Tempio (poco più di 600 abitanti) dedicata a San Pietro, fu edificata nel 1931 e fu tra quelle volute dal grande Papa Pio XI, che intraprese una importante attività di evangelizzazione degli ambienti agropastorali. Chiesa che sta pianta nel 1964 e restaurata nel 1995. Claudio Ronchi

“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, riflettori su famiglia, Terzo Settore e cultura post-covid. “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, di Massimo Milone e Nicola Vicenti, domenica 28 giugno, ore 24.25 su Rai 1 25 (in replica su Rai Storia il 5 luglio alle 12.30, e per l’estero sui canali di Rai Italia). Per Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero Pontificio Laici, Famiglia e Vita dice: “la famiglia ha mostrato di essere davvero un ammortizzatore da un punto di vista sociale, economico ed educativo, ha mostrato di essere insostituibile”. Mentre per Gigi De Palo, Presidente del Forum Associazioni Familiari “è importante essere corpo unico: pastori, associazionismo e laici facciano sentire la loro voce perché senza famiglia non c’è comunità non c’è Chiesa. Si facciano sentire perché venga messa in atto una politica che permetta alle famiglie di fare le famiglie e ai giovani di sposarsi”. Per Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, “è la valorizzazione del Terzo Settore la possibilità per colmare i gap economici e culturali del Mezzogiorno”. Mentre Roberto Rossini, presidente nazionale ACLI, propone di incentivare e finanziare maggiormente il servizio civile universale “perché è questo che dà la possibilità ai giovani di impegnarsi per un anno al servizio della patria per il bene comune e di scoprire per un anno come possono essere utili al territorio delle comunità”.  La Chiesa e la pandemia? “È il tempo di ritrovare una dimensione concreta di prossimità che si faccia carico di tutte le difficoltà e i problemi della gente. Mettersi accanto alle persone, la prima forma di evangelizzazione come ci ha insegnato Giovanni Paolo I, nel solco del Concilio Vaticano II e come ci insegna oggi Papa Francesco”. Così il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, intervistato da Rai Vaticano per il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”. (Red)

Messe nella cattedrale di Tempio. Ecco le Messe, dal 1° luglio al 15 settembre nella cattedrale di Tempio: dal lunedì al sabato ore 8:30; sabato e prefestivi ore 18:30; domenica e festivi ore 10:00. (Red)

Vent’anni fa il Giubileo del 2000: Giubileo dei Bambini, llettorato e accolitato. Che ha comunicato Il 2 aprile dell’anno Santo 2000 la parrocchia di Santa Maria Maddalena organizzò il Giubileo dei Bambini che si svolse a Luogosanto, organizzata dal viceparroco don Santo Serreri e dalle catechiste. Furono oltre 300 i bambini maddalenini giunti a Luogosanto frequentanti il catechismo delle tre parrocchie cittadine (Santa Maria Maddalena, Moneta e Militare). Il 13 aprile del 2000 nella comunità del Seminario Regionale Sardo di Cagliari ricevettero il lettorato e l’accolitato, da monsignor arcivescovo Giuseppe Pittau, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Roberto Aversano (oggi parroco di Valledoria e La Muddizza) e Mario Era. (5- continua) Claudio Ronchi

Pubblicato da il 27 Giugno 2020. Archiviato in Brevi,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.