,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA della DIOCESI della GALLURA di lunedì 20 luglio, notizie religiose

Il 22 luglio festa parrocchiale a La Maddalena. Mercoledì 22 luglio h. 21.30, festa di S. Maria Maddalena, patrona delle isole dell’arcipelago di La Maddalena. La Messa solenne verrà celebrata sul campo sportivo comunale “Pietro Secci”, luogo messo a disposizione dall’amministrazione comunale per permettere ad un maggior numero dei fedeli la partecipazione in sicurezza. La Messa sarà presieduta da mons. Sebastiano Sanguinetti e sarà accompagnata dai cori parrocchiali uniti con la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Cherchi che al termine della celebrazione allieterà l’assemblea con i brani più conosciuti e apprezzati del suo repertorio. (Red)

Un racconto che vale una borsa di studio. L’Associazione San Giovanni Battista di Cannigione, presieduta da Paolo Careddu, indice una borsa di studio intitolata a mons. Oscar Romero, l’arcivescovo trucidato salvadoregno, patrono dell’oratorio parrocchiale di Cannigione. I destinatari delle borse di studio sono i bambini della Scuola Primaria di Cannigione. I temi da sviluppare sono, tramite racconto; “Disegna e descrivi il tuo mare”; “Non sempre le avventure capitano nei romanzi, racconta una delle tue innumerevoli avventure”; “Descrivi un’azione compiuta da un tuo familiare o conoscente, che hai particolarmente ammirato per generosità o altruismo”. La scadenza è il 14 agosto. Ci saranno 5 vincitori che riceveranno una borsa di studio di 250 euro ciascuno. Le premiazioni il 29 agosto durante la festa patronale di San Giovanni Battista. Parroco di Cannigione è don Romolo Fenu, assistente diocesano dell’Azione Cattolica.  (CR)

Vent’anni fa il Giubileo del 2000 … i vicari foranei e il Giubileo degli Ammalati e del Volontariato. Il vescovo Paolo Atzei il 18 maggio dell’anno 2000, nominò vicari foranei, don Giuseppe Inzaina per Tempio; don Pietrino Usai per Castelsardo-Valledoria; don Francesco Pala per Olbia; don Raimondo Satta per Arzachena-La Maddalena. Il 28 maggio 2000, Giubileo Diocesano degli Ammalati, loro Familiari, Volontariato Ecclesiale e Civile della Gallura. Si svolse a Luogosanto. A concelebrare la Messa solenne fu il vescovo padre Paolo Atzei: c’erano don Antonio Addis, don Gianni Sini, don Gianni Satta, padre Flavio, padre Selis. (9- continua) Claudio Ronchi

Mi hai unto con profumo di gioia”, di Anne Lécu. Il Gruppo Editoriale San Paolo ha pubblicato: “Mi hai unto con profumo di gioia”, di Anne Lécu. Religiosa domenicana. Donna dalla profonda formazione biblica e teologica e dall’intensa ricerca spirituale sui temi che riguardano le “ferite” dell’umano di fronte a Dio, coniuga la sua consacrazione religiosa con il lavoro di medico in un carcere nell’Île-de-France dal 1997. È ritenuta una delle voci più interessanti della spiritualità cristiana contemporanea. «Sfogliando i libri biblici, ho avuto voglia di scoprire di che cosa queste essenze e profumi siano il nome, in quale paesaggio invitino il lettore, impegnato in una lettura credente, lectio divina, della Scrittura». Così nell’introdurre questa sua nuova fatica, suor Anne Lécu ci invita a entrare con lei in un mondo di straordinario fascino, quello delle essenze, dei balsami, delle resine odorose, che attraversano tutto il testo biblico, dalle descrizioni poetiche ed evocative di Genesi, fino all’offerta devota e mesta delle donne davanti al sepolcro il mattino di Pasqua”. Anne Lécu ci invita a fare i conti con i nostri sensi, a sporcarci con le provocazioni che Dio dispone sapientemente lungo il cammino dell’Alleanza, a costruire un balsamo di guarigione interiore che guardi all’unica medicina che il credente possiede e che il mondo ricerca, pur senza saperlo: quel Cristo incastonato fra la mirra dei magi alla nascita e il nardo della donna di Betania, prima della sua morte.  Anne Lécu, Mi hai unto con profumo di gioia, Edizioni San Paolo 2020, pp. 240, euro 20. (Red)

Pubblicato da il 19 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.