,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA della DIOCESI della GALLURA di sabato 15 agosto, notizie religiose

Oggi è l’Assunta. Oggi, sabato 15 agosto (Ferragosto), si festeggia l’assunzione della Vergine Maria al Cielo. Fu Papa Pio XII a proclamare questo dogma di fede, il dogma dell’Assunzione, il 1° novembre 1950. Il mondo ortodosso celebra, in questo stesso giorno, la festa della Dormizione di Maria, madre di Gesù. (Red)

E’ morta madre Placidia Oggiano, già superiore delle suore di Padre Vico. Lutto tra le suore di Padre Vico, quella della Congragazione di Gesù Crocifisso. Alla vigilia della festa dell’Assunzione di Maria, è deceduta madre Placidia Oggiano, dal 2007 al 2013 superiora della Congregazione. La salma è esposta nella cripta del Santuario di Gesù sommo ed Eterno Sacerdote in Tempio. Oggi 15 agosto, alle 20,30 ci sarà una veglia funebre. I funerali saranno presieduti da mons. Sebastiano Sanguinetti, e si svolgeranno domenica 16 agosto, alle ore 10:00, nella Cattedrale di Tempio. (CR)

A Ferragosto l’unico pellegrinaggio di quest’estate nel “Santuario del Creato”. Da anni e anni la parrocchia di Santa Maria Maddalena, in La Maddalena, organizzava ben cinque pellegrinaggi nelle isole del Parco Nazionale, nel “Santuario del Creato”, come amava definirle don Domenico Degortes che quei pellegrinaggi ideò. Quest’anno, causa Covid 19, di pellegrinaggio ce ne sarà soltanto uno, e sarà il giorno di Ferragosto, sabato 15, giorno dell’Assunta. Si parte alle 15:15 dalla chiesa di Santa Maria Maddalena con la solenne benedizione dei pellegrini e il trasferimento a Bassa Marina-via Amendola con partenza alle ore le 15:30. Arrivo previsto al molo dell’isola di Santa Maria alle 16:30 con libertà per un’ora e mezzo, fino alle 18, che i pellegrini possono utilizzare o per pregare o per fare il bagno o per pregare facendo il bagno o per prendere il sole pregando. Alle 18:00 parte la processione verso la cappella dell’Assunta. La Messa verrà celebrata alle 18:30; il rientro è previsto con partenza alle 20:00 ed arrivo a Bassa Marina tre quarti d’ora dopo circa. (CR)

Don Antonio Tamponi teme le povertà d’autunno. “Un flusso costante di persone che bussano alla porta”. A dichiararlo a Viviana Montaldo sull’Unione Sarda del 23 luglio è stato don Antonio Tamponi, parroco di San Simplicio, in Olbia., “Ci aspettiamo un effetto alluvione – teme don Antonio – povertà pregressa che si aggiunge al dramma Covid che si aggiunge alla mancanza di indennità di disoccupazione”.  (Red)

Entro il 18 ottobre le iscrizioni a Scienze Religiose. Scadono il prossimo 15 ottobre le iscrizioni ai corsi dell’Issr Euromediterraneo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, collegato con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna che ha le sue sedi a Tempio e a Sassari. Istituto e un Mediterraneo che iniziò la propria attività sotto l’episcopato padre Paolo Atzei (poi arcivescovo di Sassari), e per il grande lavoro impegno profuso don Gianfranco Saba, ora arcivescovo di Sassari. Don Gianfranco lo diresse per anni prima di lasciare il testimone al parroco di Porto Cervo, don Raimondo Satta. A Scienze Religiose si conseguono la laurea triennale e quella magistrale, biennale. Sono previste borse di studio. (Red)

Vent’anni fa il Giubileo del 2000 … Le nomine di padre Paolo Atzei. Il 7 giugno del 2000, il vescovo Paolo Atzei nominò don Mauro Moretti, membro del nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano. Don Mauro sostituiva don Raimondo Satta, dimissionario in seguito alla nomina di vicario foraneo Arzachena-La Maddalena. L’11 giugno nella, solennità di Pentecoste dell’anno 2000, il vescovo costituì il nuovo Collegio dei Consultori. Ne facevano parte: don Mario Careddu (allora vicario episcopale), don Salvatore Sussarellu, don Giovanni (Nanni) Colombano (allora cancelliere delle Diocesi), don Umberto Deriu, don Andrea Raffatellu (oggi vicario episcopale), don Gianfranco Saba (oggi arcivescovo di Sassari), don Pietrino Usai. (10- continua) Claudio Ronchi

Pubblicato da il 14 Agosto 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.