,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA della GALLURA di martedì 7 luglio, notizie galluresi

Disincagliato ad Olbia l’eurocargo Valencia. Alle ore 10:45 di lunedì 6 luglio, la M/N della Compagnia Grimaldi “Eurocargo Valencia” è stata liberata dal basso fondale del porto di Olbia nel quale era rimasta bloccata durante le operazioni di ormeggio in banchina. Le operazioni di disincaglio sono state portate avanti dai rimorchiatori della società Moby “Mascalzone Scatenato” di stanza nel porto di Olbia, “Vincenzo Onorato” del porto di Porto Torres e “Andrea Onorato” trasferito dal porto di Cagliari. Fondamentale si è rivelata, scrive la Direzione Marittima di Olbia, “la perfetta sinergia tra l’Autorità marittima, i Servizi tecnico nautici, i Piloti del porto, i Rimorchiatori e le Compagnie di navigazione, volta al raggiungimento dell’obiettivo comune: la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia della vita umana in mare”. (Red)

Niente positivi al Covid-19 a Santa Teresa Gallura. “In merito alla notizia che in questi giorni sta circolando, circa la presenza a Santa Teresa di soggetti positivi al Covid-19, corre l’obbligo chiarire che ad oggi non è pervenuta nessuna comunicazione da parte del servizio sanitario regionale (ATS) e che quindi tale notizia è da considerare infondata!”. A scriverlo, sulla propria pagina Facebook, è il sindaco Stefano Pisciottu. Nel caso di eventuali positività al Covid-19, scrive il sindaco “saranno messe in campo, da parte del servizio sanitario regionale (ATS) con il nostro supporto, tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione”. Prosciuttu conclude richiamando la necessità di adottare tutte le norme e le cautele previste “per prevenire e contenere il contagio”. (Red)

La Maddalena in un film di Veronesi. Lo scrittore Sandro Veronesi, per due volte vincitore del Premio Strega, l’ultima quest’anno, ha annunciato, nel corso di un’intervista pubblicata su La Nuova Sardegna, lunedì 6 luglio, a firma di Giacomo Mameli, che sta lavorando, per quanto riguarda la sceneggiatura ad un film, del quale non ha fornito nel titolo né il tema, alcune scene del quale saranno girate a La Maddalena. Il film, scrive su facebook Gianluca Lioni, portavoce del ministro Dario Franceschini, racconta del sommergibilista Salvatore Todaro, “un personaggio reale, e allo steso tempo mitologico, contraddittorio e romantico come spesso sono i lupi di mare”.  Todaro “affondò un piroscafo nemico e poi ne salvò i ventisei naufraghi dell’equipaggio. Gli diedero, e non era un complimento in guerra, del ‘buon samaritano’. Una storia che meritava di essere raccontata, chissà cosa ci regalerà il talento di Veronesi”, conclude Gianluca Lioni. (CR)

Oggi premiazioni del Mario Cervo. Martedì 7 luglio alle 21:00 si svolgerà a Olbia si svolgeranno a Olbia le premiazioni della sesta edizione del premio Mario Cervo, giunto alla sesta edizione. (Red)

Ad Arzachena AMA Riparte a fine mese AMA – Auditorium Multidisciplinare Arzachena, ha annunciato che “riparte alla grande la Stagione Teatrale 2020”.  Riprendiamo da dove ci siamo lasciati, scrivono i responsabili dell’associazione, “in assoluta sicurezza, confermando i 4 grandi spettacoli della seconda stagione teatrale AMA, targata Deamater, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Arzachena. Questi gli spettacoli in programma: Giovedì 30 Luglio | h.22:00, MARATONA DI NEW YORK di Edoardo Erba, con Fiona May e Luisa Cattaneo regia Andrea Bruno Savelli. Mercoledì 5 Agosto | h.22:00, E PENSARE CHE C’ERA GIORGIO GABER di e con Andrea Scanzi, regia di Simone Rota. Giovedì 27 Agosto | h.22:00, ROCK E RESILIENZA con Paola Maugeri, regia Emilio Russo, produzione TieffeTeatro.Venerdì 18 Settembre | h.22:00, BESTIE FEROCI, di e con Marceddu Fabio e Antonello Murgia, regia e musiche originali Antonello Murgia, produzione Teatro dall’armadio. (Red)

Premio Letterario Città di Olbia, pubblicato il bando. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, attualmente retto dall’assessora Sabrina Serra e la Biblioteca Civica Simpliciano diretta da Marco Ronchi, indicono il bando di concorso per la settima edizione del Premio Letterario Città di Olbia, riservato a: Racconti brevi in lingua italiana e nelle diverse varianti del gallurese e logudorese; Componimenti poetici in tutte le varianti del gallurese e logudorese in rima o versi sciolti. I concorsi, aperti a tutti, hanno partecipazione gratuita. Il premio si articola come segue: Racconti brevi in lingua italiana; Racconti brevi in gallurese e logudorese, in tutte le varianti, Racconti brevi junior; Componimenti poetici, in rima o versi sciolti, in gallurese logudorese, in tutte le varianti. Il tema del premio è libero per tutte le sezioni. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il prossimo 1° settembre. La giuria è composta da Francesco Pala, Luana Scanu, Quintino Mossa, Paolo Russu e Antonio Canalis. (Red)

LIFE AFTER OIL International Film Festival dall’8 al 13 settembre. La giunta comunale ha finanziato con 8000 euro la 7^ edizione di “LIFE AFTER OIL International Film Festival”, manifestazione che si svolgerà a Santa Teresa Gallura dall’8 al 13 settembre. L’amministrazione Pisciottu ha ritenuto che il progetto presentato “oltre che di interesse culturale ed artistico, presenta un elevato potenziale di valorizzazione e promozione del territorio, nonché una particolare attenzione alle tematiche dell’eco-sostenibilità”. Le sezioni in concorso del festival sono 8: 1) Ambiente cortometraggi; 2) Ambiente & Diritti Umani mediometraggi; 3) Ambiente lungometraggi; 4) Animazioni; 5) Diritti umani cortometraggi: 6) Diritti umani lungometraggi; 7) Sperimentali; 8) World panorama cortometraggi (solo fiction).  I luoghi del festival saranno: 1 – Prove Cinema Arena Odeon 7 Settembre 2020 ore 20:30 2 – Prove Cine-Teatro Nelson Mandela 7 Settembre 2020 ore 10:30 3 – Cine Teatro Nelson Mandela (proiezioni pomeriggio 8-13 Settembre 2020 15 – 19:30) 4 – Cinema Arena Odeon (proiezioni serali 8-13 Settembre 2020 21:00 – 00:00). (Red)

Coppa Europa Smeralda 888, trionfa il team di Beda. Si è conclusa il 5 luglio la Coppa Europa Smeralda 888, prima regata della stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda. A vincere la diciassettesima edizione di questa manifestazione è stata Beda di Timifey Sukhotin seguita al secondo posto da Botta Dritta (skipper Francesco Vauban) e al terzo da Black Star (skipper Nicolò Stimamiglio). Il prossimo appuntamento sportivo sarà il 2 agosto con il Campionato Sociale, dedicato ai soci dello YCCS. (Red)

Pubblicato da il 6 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.