,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA della GALLURA di sabato 11 luglio, notizie galluresi

Sequestrati 1500 m di reti abusive a Mortorio. L’equipaggio della Motovedetta CP709 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, ha scoperto, nei pressi dell’Isola di Mortorio, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ben 1.500 metri di rete del tipo “tremaglio”, posizionata in modo da circumnavigare una parte dell’isola. La rete era posizionata tra i 50 ed i 100 metri dall’isola, in piena zona MA a tutela integrale del Parco. Il valore della rete si aggira intorno ai 2.500 euro, ma il vero valore recuperato è l’interruzione del danno che avrebbe causato la rete in quella particolare posizione e in un’area a tutela integrale. (Red)

Arresti e denunce della polizia di Stato a Olbia. Un uomo è stato trovato in possesso marijuana, hashish ed un bilancino di precisione, tutto nascosto – affermano dal commissariato di pubblica sicurezza – nel doppio fondo di armadi della propria abitazione. È stato pertanto arrestato dagli uomini della polizia i quali gli contestano anche la detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente con l’aggravante di aver coinvolto persone minorenni. In un’altra operazione sono stati rinvenute nel centro abitato diciannove piantine di marijuana. Le piantine, informa la Polizia, avevano tutte un’altezza compresa tra i 20 ed i 130 cm, alcune delle quali erano già pronte per essere lavorate e commercializzate.  Un altro uomo è stato denunciato perché, informa sempre la Polizia di Stato, in seguito a perquisizione domiciliare, gli sono stati rinvenuti circa 70 g marijuana. Sempre nell’ambito degli stessi servizi di controllo del territorio, i poliziotti hanno proceduto all’arresto di cittadino un senegalese, in possesso di documenti di identità che sarebbero risultati falsi. (Red)

Lunedì inizia il Festival di Tavolara. Apre lunedì 13 luglio il Festival di Tavolara. Neri Marcorè interpreta De André. Segue il film “Faber in Sardegna” di Cabiddu. Venerdì 17 sempre a Porto San Paolo sarà proiettata da “La dea fortuna” di Ozpetek: in programma la presenza di Jasmine Trinca. Sabato 18 luglio sull’isola di Tavolara, il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti. Domenica 19 luglio sempre nell’isola di Tavolara “La dolce vita” di Federico Fellini. Sul palco e programma la presenza insieme a Piera Detassis quella di Geppi Cucciari.

A tre settimane dal Valigialab, a Caprera. – Sarà il regista Daniele Luchetti a dirigere quest’anno, dal 2 al 9 agosto, il Valigialab, laboratorio residenziale gratuito promosso dal festival La Valigia dell’Attore. La location sarà quella di Caprera-Stagnali, presso il Centro Educazione Ambientale del Parco Nazionale. Il titolo del laboratorio sarà “Isolati” e sarà partecipato da soli 8 giovani aspiranti attori, numero assai inferiore rispetto a quello degli anni precedenti, a causa le precauzioni anti coronavirus.

Gli uffici postali di Olbia centro e Arzachena francobollo dedicato a Totò. Gli amanti della filatelia troveranno tra qualche giorno, anche in Gallura, il nuovo folder che contiene una cartolina una busta personalizzata dedicata ad Antonio de Curtis in arte Totò. Sul nuovo folder sono rappresentate alcune immagini tratte da dipinti del maestro Renato Cocozza che ritraggono Totò, mentre sulla quarta di copertina è presente un codice QR tramite il quale si potrà ascoltare la voce dell’artista che recita “A’ livella”, una delle sue opere più famose. In Gallura si potranno trovare negli uffici postali di Olbia Centro (Via Acquedotto 5) e Arzachena (Viale Costa Smeralda 159). (Red)

Il Club Nautico Arzachena e il Comune ospitano il Campionato Regionale Laser. Il Campionato regionale Laser inaugura il calendario regate della Federazione Italiana Vela in Sardegna dopo lo stop al mondo dello sport imposto dall’emergenza Covid-19. Sarà Arzachena e il suo storico Club Nautico Arzachena ad ospitare la manifestazione da oggi, sabato 11 a domenica 12 luglio, con base logistica la sede nella località sul mare di La Conia. Il Comune promuove e sostiene l’evento con l’assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo coordinato da Valentina Geromino. Sono attesi circa 50 atleti da 15 circoli per concorrere al podio che determinerà il campione regionale nella classe Laser. Questo il programma del Campionato Regionale Laser – Terza Zona Fiv: Spiaggia di La Conia, Arzachena (gli orari effettivi dipendono dalle condizioni meteo marine); Sabato 11 luglio, ore 12:00, Benvenuto agli atleti e saluti istituzionali, ore 14.30, prima regata; Domenica 12 luglio, ore 11:00 regate, ore 15:30 circa, premiazione e saluti finali. (Red)

Pubblicato da il 10 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.