,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA di domenica 5 luglio, notizie isulane

Tre medici militari al Paolo Merlo di La Maddalena (per quest’estate).  Informa Giulio Calvisi, sottosegretario alla Difesa (con delega alla Sanità Militare) che, “a partire dal 10 luglio, accogliendo la richiesta dell’assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, la Difesa invierà tre medici militari della Marina Militare in supporto ai colleghi del Distretto Sanitario di La Maddalena durante il periodo estivo”. Dalla gestione dell’emergenza Covid, aggiunge Calvisi, “abbiamo capito che una stretta collaborazione e sinergia tra la Sanità Militare e quella Civile è fondamentale per assicurare un rapido e pieno supporto ai cittadini”. Dell’assegnazione sebbene temporanea di medici militari si è compiaciuto il capogruppo della lega in consiglio regionale, Dario Giagoni, specificato tra l’altro che dei tre medici uno è anestesista. (Red)

Il Vespucci ha risolcato le acque dell’Arcipelago-Parco. Nel 2017 attraccò nel porto e rimase per un paio di giorni, in occasione delle celebrazioni di 250 anni dalla fondazione della città, il veliero, nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci. Venerdì scorso ha solcato di nuovo in mare dell’Arcipelago-Parco, dalla parte di Caprera, per passare poi di fronte alla Costa Smeralda. Di filmati e fotografie da parte di coloro che si sono visti passare davanti la “nave più bella del mondo”, se ne vedono su Facebook…. Nave Vespucci ha lasciato lunedì l’ormeggio nel porto di Livorno con rotta verso il mare aperto al comando del capitano di vascello Gianfranco Bacchi. A bordo, oltre all’equipaggio sono presenti 106 allievi della prima classe del ruolo normale dell’Accademia navale di Livorno. Quest’inverno alcune decine di corsisti di Mariscuola La Maddalena avrebbero dovuto fare anch’essi questa esperienza, poi annullata per il sopraggiungere della pandemia. (CR)

Il sindaco ricorda che c’è sempre il divieto di fumo in spiaggia e dell’uso di materiali plastici. Il sindaco Luca Montella ricorda l’esistenza dell’ordinanza numero 16 dell’11 giugno dello scorso anno con la quale venne stabilito il divieto di fumo in tutte le spiagge e l’uso, la distribuzione, la commercializzazione e/o introduzione di materiali plastici, come bottiglie ed altro. Tali divieti, ricorda il sindaco, “si estendono a tutte le isole minori come ad esempio Caprera, Spargi, Budelli, Razzoli, Santa Maria e sono a tutt’oggi in vigore. Se vogliamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente dobbiamo migliorare nei nostri comportamenti. Saranno effettuati controlli e sanzionati i comportamenti irregolari”. (CR)

Servizio di salvamento Bassa Trinita grande, Monti d’Arena, Tegge; mezzo nautico di sorveglianza alle isole minori. Le spiagge di Bassa Trinita grande, Monti d’Arena, Tegge saranno sottoposte a servizio di salvamento a mare, per la sicurezza dei bagnanti e di quanti le frequentano. Un mezzo nautico, dotato di barella e defibrillatore svolgerà sorveglianza nelle isole minori di Spargi, Budelli e Santa Maria. Per queste attività il Comune ha ricevuto dalla Regione Sardegna un contributo di circa 30.000 euro. Per l’affidamento del servizio il Comune si rivolgerà alla Piattaforma del Mercato Elettronico Regionale – Sardegna Cat. (CR)

Mariscuola cerca insegnanti. La Scuola Sottufficiali di La Maddalena, seleziona personale docente al fine di costituire una graduatoria dalla quale eventualmente attingere per l’insegnamento di alcune materie non militari, inserite nei programmi formativi dei corsi rivolti al proprio personale militare per l’anno accademico 2020/2021. Il titolo di studio richiesto è lo stesso delle scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado del Ministero dell’Istruzione per la materia oggetto del conferimento dell’incarico. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 12:00 del 31 luglio prossimo. (CR)

Le Messe di oggi, domenica, nell’Arcipelago. Ore 8.00 Due Strade; ore 9.00 Moneta, ore 10.00 S. Maria Maddalena (Istituto San Vincenzo); Ore 19:00 Stagnali (Caprera); Ore 19.30 S. Maria Maddalena (Istituto San Vincenzo).

Pubblicato da il 4 Luglio 2020. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.