,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di giovedì 22 ottobre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

Oggi il sole è sorto alle 7:42 e tramonterà alle 18:30. Il cielo si prevede nuvoloso; i venti, deboli, dovrebbero continuare a soffiare da Scirocco. Le temperature oscilleranno tra i 15 e i 24 gradi.

Meno 3 giorni (-3) alle elezioni comunali. Mancano 3 giorni alle elezioni comunali fissate per domenica 25 e lunedì 26 ottobre. I 4 candidati alla carica di sindaco sono: Giovanni Manconi, Annalisa Gulino, Fabio Lai, Rosanna Giudice.

Occhio alle truffe: nessuno è autorizzato a chiedere soldi per la Parrocchia. “Sono stato informato che, nelle case di alcune famiglie della nostra comunità, si sono presentate due persone che dichiarano di essere autorizzate dal parroco e chiedono offerte per la parrocchia di Santa Maria Maddalena. Ovviamente cosa non vera!”. L’avviso-denuncia è del parroco don Andrea Domanski, allarmato dalla notizia pervenutagli secondo la quale ci sarebbe appunto due persone, presumibilmente locali, visto che s’aggirano per La Maddalena a suo nome, chiedendo offerte. “Vorrei chiarire che il parroco non ha autorizzato nessuna raccolta fondi. Invito tutti a stare attenti e ad avvertire subito i Carabinieri”. Approfittano delle “persone deboli e delle persone oneste” sottolinea don Andrea, il quale ricorda che si tratta “di un reato punibile dalla legge”. E comunque, avverte: “Personalmente…. tolleranza zero!”.

Oggi arriva il vescovo per la festa di San Giovanni Paolo II e l’inizio anno Indulgenza Plenaria. Oggi, giovedì 22 ottobre, festa di San Giovanni Paolo II, alle ore 17:30 Messa nel giardino dell’Oasi Serena (tempo permettendo) – presieduta dal vescovo Sebastiano Sanguinetti, per l’inizio dell’Anno Giubilare nel 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyla. In questa occasione la Penitenzieria Apostolica ha concesso alla parrocchia di Moneta la possibilità di ottenere l’Indulgenza Plenaria a chi si recherà davanti alle reliquie del Santo e adempirà le condizioni prescritte. Essendoci Messa solenne a Moneta, oggi niente Messa alla 18:00 a Santa Maria Maddalena.

Vaccinazione antinfluenzale pediatrica. Informa la ASL che la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale verrà garantita anche ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni i cui Pediatri di libera scelta non hanno aderito all’iniziativa. La stagione influenzale 2020-2021 sarà caratterizzata dalla contemporanea circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2; per questo motivo il Ministero della Salute (Circolare n. 19214 del 4 giugno 2020) raccomanda l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti a rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, considerata la somiglianza dei sintomi tra Covid-19 e Influenza. I genitori dei bambini che rientrano tra le categorie per la quale la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e che vorranno aderire alla campagna, potranno contare sugli ambulatori vaccinali del territorio. L’Ambulatorio di vaccinazione di La Maddalena è presso la Struttura Polifunzionale di Padule, tel. 0789.791232.

A novembre visite di specialistica ambulatoriale di Cardiologia e Ortopedia. ASL di Olbia informa da novembre sarà possibile prenotare al “Paolo Merlo” visite di specialistica ambulatoriale di Cardiologia e Ortopedia. Attualmente si sta completando lo smaltimento delle visite sospese a marzo a causa dell’emergenza Coronavirus; dalla prima settimana di novembre, attraverso il Cup, sarà possibile programmare i nuovi appuntamenti di Cardiologia, nello specifico sarà possibile effettuare nell’Isola le visite cardiologiche, le ecg e gli ecocardiogrammi. L’Unità operativa di Ortopedia del “Giovanni Paolo II” Olbia sta invece riorganizzando l’attività per poter garantire al “Paolo Merlo” delle sedute dedicate di specialistica ambulatoriale. Nello specifico, dal mese di novembre, sarà possibile prenotare prime visite di ortopedia, inoltre verranno garantite anche le consulenze ospedaliere non urgenti e i controlli dei pazienti ortopedici dimessi da Olbia.

Bando per 30 alloggi a canone sociale. È stato indetto il bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione di 30 alloggi di edilizia residenziale pubblica, di diversa dimensione, collocati a pian terreno, 1° e 2° piano, da assegnare a canone sociale (in precedenza era stato pubblicato il bando per gli alloggi a canone moderato). Gli alloggi in questione sono in via di ultimazione, realizzati da Area. Le domande con la relativa documentazione attestante i requisiti richiesti, dovranno essere presentate al Comune di La Maddalena entro e non oltre il 24 ottobre 2020.

Bando per 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il Comune ha pubblicato il bando per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di 20 alloggi AREA, di diversa dimensione, di edilizia residenziale pubblica a canone moderato, alloggi che sono in via di ultimazione. Per partecipare al bando oltre al reddito e altri requisiti, è necessario avere la cittadinanza italiana o di uno Stato estero membro dell’Unione Europea o di uno Stato extracomunitario, purché in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e soggiorno, e residenti a La Maddalena da almeno 5 anni. È necessario anche avere la residenza anagrafica ovvero attività lavorativa principale o esclusiva a La Maddalena. Domande e documentazione entro e non oltre il 24 ottobre 2020.

Pubblicato da il 22 Ottobre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.