,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON GIORNO e BUON GIOVEDI’: IL TEMPO DI OGGI. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 17:12. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo irregolarmente nuvoloso; venti deboli da Ostro o Scirocco; temperature tra i 14 e i 20 gradi.

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE L’11 NOVEMBRE. Il primo consiglio comunale post-elezioni 2020 è stato convocato dal sindaco, Fabio Lai, per mercoledì 11 novembre, alle ore le 9:30. I punti all’ordine del giorno prevedono: la convalida degli eletti, l’elezione presidente del consiglio comunale, il giuramento del sindaco, le comunicazioni sulla nomina della giunta del vicesindaco, le condizioni di leggibilità dell’assessore esterno, la nomina della commissione elettorale, la nomina della commissione comunale per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari e delle corti d’assise e d’appello.

MAI IL 4 NOVEMBRE SENZA CERIMONIA. Non era mai successo nell’Arcipelago che per il 4 novembre non si svolgesse una cerimonia, in genere civile e militare insieme, per l’Anniversario della Vittoria e la festa delle Forze Armate. È successo però ieri: causa Covid-19, le disposizioni nazionali hanno consentito solo cerimonie nei capoluoghi di Regione. In effetti però in alcuni comuni piccole cerimonie si sono comunque svolte. Il sindaco Fabio Lai, ha dedicato “un pensiero commosso per gli uomini e le donne delle Forze Armate, impegnati ogni giorno nel servire la Nazione e nelle missioni di pace. Soprattutto in giorni come questi, un grazie speciale per l’impegno profuso nel contrastare l’emergenza sanitaria”.

AD OTTOBRE SONO NATI 9 BIMBI MA QUANTI MORTI … Nell’appena trascorso mese di ottobre sono stati iscritti all’anagrafe comunale 9 bimbi, un numero considerevole di nati, visti i tempi, bimbi tuttavia che hanno visto la luce non a La Maddalena, nel punto nascita dell’ospedale, bensì in altri comuni, la maggior parte a Olbia. Sono invece decedute, sempre ad ottobre, 17 persone. Nel mese di ottobre si è registrato nell’Arcipelago il più alto numero di nati e il più alto numero di morti in un mese. Ad ottobre ci sono state 21 persone che sono andate via dall’Isola, trasferendo altrove la loro residenza mentre sono stati in 12 a trasferirsi qui, con la residenza. Dall’inizio dell’anno si contano nell’Arcipelago, 42 nati e 84 morti.

INTERDIZIONE DA TERRA E A MARE A PUNTA CHIARA. A dicembre del 2019 il Comune aveva vietato l’accesso alla diga di Punta Chiara, in Piazza Comando, in quanto c’era stato un crollo di parte del muro perimetrale, nella parte adiacente al fanale rosso collocato nella testata della banchina. Così quell’accesso è rimasto sbarrato in tutti questi mesi. Dopo un sopralluogo, effettuato lo scorso 20 ottobre da parte del Genio Marina, è stato adesso disposto, da parte della Capitaneria di Porto, con ordinanza n. 83, anche il divieto di navigazione, sosta, ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie per un raggio di 20 m.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto lo scorso 3 novembre, Salvatore Mura. Aveva 82 anni. Condoglianze ai familiari.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta lo scorso 31 ottobre, Efisia Teresa Melis. Condoglianze ai familiari.

Messe nei giorni feriali e funzioni, oggi e domani: Messe ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:15 Moneta (dal martedì al venerdì); ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi, giovedì 5 novembre, primo giovedì del mese. preghiera per le vocazioni dalle ore 17.00. Domani, venerdì 6 novembre, primo venerdì del mese, Adorazione del SS. Sacramento nella chiesa di S. Maria Maddalena dalle ore 15.00, a Moneta dalle ore 16.00.

STASERA GIOVEDI SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI VENERDI’. Stasera si espone per il ritiro di domani, venerdì 6 novembre: Umido nella zona A.

La foto di copertina è una panoramica, con tornante, della strada provinciale Padule-Guardia Vecchia. Sullo sfondo Porto Rafael e Monte Altura.

BUON GIOVEDI’ !!!

Pubblicato da il 5 Novembre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.