,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di lunedì 26 ottobre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

Oggi il sole sorge alle 7:47 e tramonta alle 18:23. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con piogge; venti deboli o moderati da ostro con girata a ponente; temperature tra i 13 e i 23 gradi.

Oggi l’Isola avrà il nuovo sindaco. Oggi, lunedì, gli 11 seggi isolani chiuderanno alle 15:00. Dopodiché inizierà lo spoglio e presumibilmente già attorno alle 16:30 si saprà il nome del nuovo sindaco di La Maddalena e, in serata, la composizione del nuovo consiglio comunale, che sarà formato da 16 consiglieri di maggioranza e 5 di minoranza. I 4 candidati alla carica di sindaco sono: Giovanni Manconi (Lista Non solo Tunnel), Annalisa Gulino (Lista Progetto Isole), Fabio Lai (Lista Ripartiamo), Rosanna Giudice (Lista La Maddalena Domani). Il sito del Comune trasmetterà l’aggiornamento dei dati.

Scattano da oggi le restrizioni nazionali anti-Covid. Da oggi bar, ristoranti, pizzerie, dovranno chiudere alle 18:00. Il consumo ai tavoli è consentito ad un numero massimo di 4 persone se non conviventi. Si potrà però effettuare il servizio di trasporto e consegna a domicilio fino alle 24:00. Sia i locali pubblici che i negozi (questi ultimi non sono sottoposti alla chiusura delle ore 18), dovranno esporre all’ingresso un cartello indicante il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente. Per quanto riguarda l’Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi, le disposizioni sono per una didattica a distanza per almeno il 75% degli studenti. Entro oggi il dirigente scolastico dovrà decidere quali classi continueranno a frequentare le lezioni in presenza. Per quanto riguarda la Scuola Materna, le Elementari e le Medie, nessuna restrizione. Le palestre isolane, come quello di tutt’Italia, da oggi dovranno rimanere chiuse. È consentita l’attività sportiva o motoria all’aperto ma a 2 metri di distanza tra le persone. Sono vietate le fiere. Chiusi cinema, sale scommesse e discoteche. Chiusi al pubblico il Pietro Secci, il Delfino e il Palazzetto di via La Marmora. Sono vietate le feste private sia al chiuso che all’aperto, comprese quelle legate a cerimonie civili o religiosi. Il sindaco potrà disporre la chiusura dopo le 21 di piazze o strade dove possano esserci possibili assembramenti. Il Governo nazionale raccomanda di limitare gli spostamenti a quelli necessari per esigenze lavorative, di studio, salute o situazioni di necessità, Raccomanda inoltre di non ricevere persone casa se non per motivi di lavoro, necessità, urgenza. I provvedimenti assunti dal Governo dovranno essere rispettati ino al prossimo 24 novembre.

Campionati sospesi. I provvedimenti governativi anti-Covid mettono temporaneamente a riposo tutte le squadre isolane di calcio, dall’Ilvamaddalena all’Atletico Maddalena, al Caprera nonché le squadre giovanili. Stop all’inizio dei campionati delle altre discipline sportive.

Lutto-Condoglianze. È deceduto a Olbia, Fortunato Mureddu; aveva 74 anni. La tumulazione avverrà nel civico cimitero di La Maddalena. Condoglianze ai familiari.

Lutto-condoglianze. È deceduta oggi, Giosy Musso, maestra in pensione; aveva 85 anni. I funerali si svolgeranno domani, lunedì 26 ottobre, alle ore 15:00, partendo dalla cappella dell’ospedale per la chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

Dopo le amarezze di questa settimana, per l’Ilvamaddalena la gioia della vittoria in trasferta contro la prima in classifica.  Bel colpo, in trasferta, contro il Castiadas, dell’Ilvamaddalena del presidente Enzo Del Giudice e dell’allenatore Sandro Acciaro (colpito questa settimana dal lutto per la morte del padre). I biancocelesti espugnano il campo della prima classifica per 3-1. Reti di Valenti, Gallo e Caboni. L’Ilva è scesa in campo con: Esposito, Cardu, Malesa, Chiappetta, Piscopo, Scigliano (Kamara), Pisano (Lobrano), Gallo, Valenti, Aiana, Caboni. In panchina Amatulli, Rajhi, Pirina, De Luca, Dombrovoschi, Vuanello, Caria. Il Campinato d’Eccellenza è ora sospeso: alla ripresa l’Ilvamaddalena, che ha ora 5 punti, incontrerà il Li Punti (4 punti), reduce dalla sconfitta interna coll’Ossese per 1-2. Attualmente il campionato è guidato dall’Atletico Uri con 19 punti.

Vittoria dell’Atletico Maddalena.  L’Atletico Maddalena ha battuto per 2-0 il Rudalza. Reti di Spagnolo e De Santis. Gli isolani sono scesi in campo con: Sechi, Nazir, Burruni, Muzzu (Sabetti), Falleni, Bartolozzi, De Santis (Fresu), Spagnolo, Carente (Bello), Barca, Pala (Corrao). L’Atletico Maddalena ha ora 4 punti. Anche per lui campionato di Seconda Categoria sospeso. Prossimo incontro, alla riapertura, a Luras.

Gli under 15 stravittoriosi in trasferta. Sono tornati all’Isola più che vittoriosi, i ragazzi della Under 15 dell’Ilvamaddalena, reduci della trasferta di Siniscola. Ben 5-0 il risultato finale a loro favore. Sono attualmente primi classifica con 9 punti, insieme al Porto Rotondo. Anche per loro il campionato è sospeso: alla ripresa giocheranno a casa con il Fonni, che ha 6 punti.

Messe nei giorni feriali: ore 8:00 Moneta (solo il lunedì); ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:15 Moneta (dal martedì al venerdì); ore 18:00 Santa Maria Maddalena.

Pubblicato da il 26 Ottobre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.