,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA di martedì 7 luglio, notizie isulane

Disinfestazione spiagge di Maddalena e Caprera il 7 luglio. Oggi, martedì 7 luglio, saranno disinfestate di nuovo da zecche e altri insetti alcune spiagge delle isole di Maddalena e Caprera, unitamente ai camminamenti d’accesso e tra la vegetazione di retro spiaggia. Le spiagge oggetto di intervento nella giornata di oggi sono le seguenti: Spiagge Cala Majore-Bassa Trinita; spiaggia Abbatoggia, morto, Strangolato, sbarra, spiaggette limitrofe; spiagge di Monti d’Arena; spiagge Cardellino, spiagge di Cala Garibaldi, spiagge Doggie Beach e quelle limitrofe; spiaggia Cala gli Inglesi. Per oggi pertanto, con ordinanza del sindaco Montella dispone, nei siti interessati dagli interventi, il divieto di accesso, transito e stazionamento, a partire dalle ore 6:30 per ventiquattr’ore. (CR)

La Maddalena in un film di Veronesi. Lo scrittore Sandro Veronesi, per due volte vincitore del Premio Strega, l’ultima quest’anno, ha annunciato, nel corso di un’intervista pubblicata su La Nuova Sardegna, lunedì 6 luglio, a firma di Giacomo Mameli, che sta lavorando, per quanto riguarda la sceneggiatura ad un film, del quale non ha fornito nel titolo né il tema, alcune scene del quale saranno girate a La Maddalena. Il film, scrive su facebook Gianluca Lioni, portavoce del ministro Dario Franceschini, racconta del sommergibilista Salvatore Todaro, “un personaggio reale, e allo steso tempo mitologico, contraddittorio e romantico come spesso sono i lupi di mare”.  Todaro “affondò un piroscafo nemico e poi ne salvò i ventisei naufraghi dell’equipaggio. Gli diedero, e non era un complimento in guerra, del ‘buon samaritano’. Una storia che meritava di essere raccontata, chissà cosa ci regalerà il talento di Veronesi”, conclude Gianluca Lioni. (CR)

Buone notizie per l’Istituto San Vincenzo. Il Decreto Rilancio, del Governo che dovrebbe essere approvato anche dalla Camera, assegna 150 milioni di euro in più alle Scuole Paritarie, pari ad un raddoppio dei fondi a loro destinati per superare l’emergenza coronavirus. In Sardegna sono 286 le suole le Scuole Paritarie riconosciute, di cui una quindicina in Gallura. (CR)

Non festeggiato il compleanno di Garibaldi. È passata sotto silenzio la data del 4 luglio, tradizionalmente giornata di memorie garibaldine essendo quello il giorno della nascita, nel 1807, di Giuseppe Garibaldi, … che avrebbe compiuto 213 anni!  Nell’ era del coronavirus anche queste manifestazioni, che negli anni erano diventate sempre più importanti, a volte anche di più rispetto a quella del 2 giugno, data della morte, con la presenza di autorità e politici oltre che studiosi, non si sono svolte quest’anno svolte per motivi sanitario-precauzionali. Unico segno dell’anniversario, una foto che i componenti locali dell’Associazione Veterani e Reduci Garibaldini (AVRG), presidente Antonello Tedde, si sono fatti scattare sotto l’imponente colonna Garibaldi, a Cala Gavetta, pubblicata sui social e sul quotidiano La Nuova Sardegna. (CR)

La Brigata Sassari parte per il Libano. La Brigata Sassari, la cui presenza in maniera significativa si ebbe a La Maddalena ai tempi del G8 mancato, e che in occasione di giuramenti di militari e di cambi di comandanti della Scuola Sottufficiali (con la quale condivide il cappellano), non fa mancare, normalmente, la propria Banda, ha iniziato il trasferimento in Libano per una nuova missione militare di pace. Al comando del generale Andrea Di Stasio, saranno in tutto 400 i “dimonios” che opereranno al confine tra Libano e Israele. (CR)

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta, Barbara Iannone in Malleo. I funerali si svolgeranno oggi, martedì 7 luglio, alle ore 10:15, partendo dalla cappella dell’ospedale per la chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari. (Red)

Trigesimo. Nel trigesimo della morte della maestra, Luciana Ornano, una Messa in suffragio è stata celebrata oggi, lunedì 6 luglio, alle ore 19:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. (Red)

Messe nei giorni feriali nell’Arcipelago.  Di seguito le chiese e gli orari delle Messe, dal lunedì mattina al sabato mattina: ore 8.00 Moneta (solo lunedì); ore 8.30 S. Maria Maddalena; 18.15 Moneta (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì); 19.00 S. Maria Maddalena. (Red)

CORTESEMENTE,   si invitano le lettrici e i lettori a segnalare eventuali possibili errori o imprecisioni nelle notizie. Mail claudioronchi@tiscali.it   oppure al 3714615814 per chiamate, sms o whats app. GRAZIE!

Pubblicato da il 6 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.