,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA di mercoledì 8 luglio, notizie isulane

È passata una cometa. Alcuni maddalenini, avvertiti da Tommaso Gamboni, hanno potuto ammirare e fotografare, attorno alle 3:00 della notte tra lunedì e martedì, il passaggio della cometa C/2020 F3 (NEOWISE). Tornerà in questi cieli dell’Arcipelago-Parco tra … 7.000 anni. Particolarmente bella una foto di Giovanni Cultrera, che ha immortalato la cometa da Caprera, Monte Tejalone. (CR)

Dal 10 luglio il Mercatino estivo: Ci saranno commercianti, artigiani, hobbisti, collezionisti-espositori, artisti non professionisti. Sarà riorganizzato con precauzioni anti covid ma ci saranno, il Mercatino estivo di Piazza Comando e quello di Piazza Garibaldi, dal 10 luglio al giorno 10 ottobre. La giunta comunale ha stabilito (delibera n. 46 del 24 giugno), per il Mercato Serale Estivo di Piazza Comando, in n. 32 (trentadue) gli operatori che potranno essere presenti contemporaneamente durante gli orari serali e, non contestualmente e pertanto osservando orari diversi, n. 7 (sette) operatori per il mercatino multietnico diurno, n. 8 (otto) operatori commerciali nel settore non alimentare, di cui uno riservato per l’esposizione e vendita di prodotti dell’editoria, con particolare riferimento a quella locale, dalle ore 19,00 alle ore 01,00; b) n. 4 (quattro) operatori commerciali/artigianali nel settore alimentare, per la tipologia merceologica “Alimentari e prodotti tipici sardi e/o dolciumi”, dalle ore 09,00 alle ore 01,00; c) n. 20 (venti) hobbisti, dalle ore 19,00 alle ore 01,00; e) n. 7 (sette) operatori commerciali extracomunitari per la vendita, nel settore non alimentare, dalle ore 09,00 alle ore 18,30.  Presso la Piazza Garibaldi potrà essere, altresì, collocato un posteggio per l’esposizione e vendita di prodotti dell’editoria dalle ore 19,00 alle ore 01,00, con particolare riferimento a quella locale, dando priorità ad essa; 2. Di ammettere ai Mercati in argomento, in relazione al settore merceologico non alimentare, gli espositori delle seguenti tipologie: a) Hobbisti, ossia privati che svolgono attività di vendita, in modo sporadico e occasionale, dei manufatti frutto della di essi creatività personale; a) Collezionisti espositori delle proprie cose usate aventi modico valore; b) Artisti non professionisti; c) Artigiani in possesso di regolare iscrizione presso il Registro delle Imprese; d) Commercianti. (CR)

Centro di Aggregazione Estivo a Punta Tegge. Dal 1° luglio è ripartita l’attività del Centro di Aggregazione Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa “La Mimosa”, dedicato a 60 bambini in un’età compresa tra i 3 e i 14 anni, e che si concluderà il 31 agosto. Il centro è ospitato nella ex Batteria militare di Punta Tegge, nella disponibilità, da circa un secolo, delle suore vincenziane.  (Red)

Passi avanti per il completamento del “Delfino”. Ci sono circa 68.000 euro disponibili per il completamento del campo del Delfino a Moneta. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori redatto dall’ing. Carlo Murenu, con studio in Cagliari. L’intervento verterà sulla realizzazione delle pavimentazioni esterne, sulla sistemazione a verde con prato, irrigazione e piantumazione, sulla realizzazione di impianto elettrico e di illuminazione. I tempi di esecuzione sono previsti in 60a giorni da quando, assegnato l’appalto, verrà aperto il cantiere. Nell’ultimo consiglio comunale intanto era stata portata, all’attenzione dei consiglieri, la delibera per l’individuazione della denominazione del nuovo stadio, argomento poi rinviato per insufficiente documentazione. (CR)

Anagrafe Canina. È ripresa l’attività di Anagrafe Canina garantita nella Assl di Olbia dai Veterinari del Servizio Veterinario dell’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: appuntamento per giovedì 9 luglio, presso il canile comunale (ore 10.30) (per la prenotazione: 0789/790672);  L’Area Socio sanitaria della Assl ricorda l’obbligo per i proprietari di cani di iscrivere l’animale al registro dell’anagrafe canina e anche l’obbligo di segnalare ogni eventuale variazione in merito al possesso dell’animale. (Red)

Sabato inaugurazione della ceramica artistica “Cambia rotta” dedicata al volontariato. Ricorda il parroco, don Andrea Domanski, che il Centro di Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale ha compiuto 20 anni di attività nel territorio regionale e dall’inizio ha visto l’adesione di diverse associazioni isolane che fanno capo al Sa.SolPoint 21. Sabato 11 luglio alle ore 10.00 nell’Oratorio Don Bosco in via Balbo ci sarà la cerimonia d’inaugurazione della ceramica artistica “Cambia rotta” dedicata al mondo del volontariato. La cerimonia, assicura il parroco don Andrea Domanski, “si svolgerà nel rispetto delle regole vigenti in questo periodo alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di volontariato operanti nel nostro territorio e del nord Sardegna”. (Red)

Novena per Santa Maria Maddalena. Lunedì 13 luglio ore 19:00, nella chiesa parrocchiale, inizia la Novena di Santa Maria Maddalena, inserita nella Messa e predicata da padre Massimo Terrazzoni, priore del Monastero Benedettino Mater Dei in Olbia. (Red)

Pubblicato da il 7 Luglio 2020. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.