,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 23 ottobre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

Oggi il sole sorge alle 7:43 e tramonta alle 18:29. Il tempo sull’Arcipelago-Parco Nazionale, si prevede così: cielo nuvoloso ma senza piogge; venti deboli da scirocco; temperature tra i 16 e i 25 gradi.

Meno 2 giorni (-2) alle elezioni comunali. Mancano 2 giorni alle elezioni comunali fissate per domenica 25 e lunedì 26 ottobre. I 4 candidati alla carica di sindaco sono: Giovanni Manconi, Annalisa Gulino, Fabio Lai, Rosanna Giudice.

Festeggiato il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II: il vescovo ha aperto l’anno di Indulgenza Plenaria. Presente il vescovo mons. Sebastiano Sanguinetti, ieri a Moneta, nel giardino dell’Oasi Serena, davanti ad alcune centinaia di fedeli, è stato solennemente aperto l’Anno Giubilare nel 100° anniversario della nascita di San Karol Wojtyla. La Penitenzieria Apostolica del Vaticano ha concesso alla parrocchia di Moneta la possibilità di ottenere l’Indulgenza Plenaria per i fedeli che si recheranno davanti alle reliquie del Santo e adempiranno alle condizioni prescritte.

Nuova giornata dedicata all’ambiente del gruppo UASP. Domani, sabato 24 ottobre, nuova giornata ecologica dei volontari ‘Un arcipelago senza plastica’, questa volta dedicata alla raccolta di plastiche e spazzature varie nelle isole di Caprera, Santo Stefano e delle Bisce. Sono alcune decine le persone che hanno già aderito all’iniziativa e 10 le imbarcazioni. Il raduno è stato fissato per le 8.30 in Piazza Comando, presso la banchina dell’Ammiraglio (partenza 8:45/9:00). Il materiale raccolto sarà scaricato a Cala Gavetta (presso l’isola ecologica).

Abbattuti a Moneta alcuni metri di un muro che precludeva la visuale. Poco meno di 10 metri del muto ottocentesco che separava la Moneta Militare dalla Moneta Civile, sono stati abbattuti in questi giorni per consentire una maggiore visibilità alla rotatoria realizzata lo scorso anno nel Largo Tarantini.

Venerdì d’ottobre ai Musei Garibaldini di Caprera. Anche oggi, venerdì 23 ottobre, al Compendio Garibaldino verranno esposte le opere tratte dalla collezione di letteratura ingle. La biblioteca del Generale a Caprera, con i suoi 2700 testi fra volumi e opuscoli, è una fonte inesauribile di letture che offrono la possibilità di conoscere i molteplici interessi di Giuseppe Garibaldi. Questi spaziano da argomenti scientifici, tecnologici, politici, sociali, fino a giungere a quelli di tipo agricolo e agronomico, utilissimi negli anni della gestione della fattoria di Caprera. Rivestono una grande importanza anche i testi di narrativa e poesia, molti dei quali in lingua originale. Apertura dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Al Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Arbuticci, con apertura dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 17.45) sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta della Fortezza di Arbuticci, lo storico sito militare che ospita il museo. Per rendere più agevole gli ingressi si consiglia di prenotare al numero: + 39 335 7505 401

Il medico del fine settimana. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 23 ottobre, il dr. Sergio Brundu, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio di via F.lli Bandiera, 12 tel: 0789/736908 – 3477663634. Lo stesso dr. Brundu sarà di turno domani, sabato 24 ottobre, dalle ore 8:00 alle 10:00.

Lutto-Condoglianze. È deceduto, Giovanni Fonnesu. I funerali si svolgeranno a Sestu (CA) oggi, venerdì 23 ottobre, alle ore 15:00. Condoglianze ai familiari.

Il portiere Filinesi squalificato per 2 anni e mezzo. Squalifica sino al 30 aprile 2023 per il portiere dell’Ilvamaddalena Vincenzo Filinesi, per i fatti avvenuti al termine dell’incontro casalingo di domenica scorsa con l’Idolo (di Arzana). Domenica prossima l’Ilvamaddalena, che ha 3 punti, se la vedrà in trasferta con forte Castiadas, primo in classifica con 16 punti.

Pubblicato da il 23 Ottobre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.